Scopri i componenti delle e-bike con il nostro corso del 29 aprile 2022

Le e-bike sono mezzi che differiscono non di poco rispetto a una Mtb tradizionale ed è di fondamentale importanza dare il giusto peso ai componenti.

IL PRINCIPIO BASE: DIVERTIMENTO
Guidare l’e-bike significa che il mezzo sul quale siamo in sella deve permetterci di essere rilassati e dare il meglio delle nostre capacità senza che sorgano problemi.
Solo in questo modo possiamo pensare unicamente alla guida e al divertimento, liberi da ogni pensiero.

L’ASPETTO CRUCIALE IN E-BIKE
L’evoluzione delle geometrie e dei materiali ha permesso alle e-bike di avvicinarsi moltissimo alle sensazioni in sella di una Mtb tradizionale. Ma c’è un aspetto che le differenzia, il peso.

La forza è strettamente legata alla massa

Se le altre variabili in gioco restano le stesse si capisce bene come le forze in gioco con una e-bike siano necessariamente maggiori.

Pensate ad una frenata o al momento in cui la gomma posteriore colpisce una pietra, la forza da applicare sulla leva del freno durante una frenata sarà maggiore, come sarà maggiore la deformazione della gomma quando urterà la pietra rispetto ad una Mtb tradizionale.

LISTA DEI DESIDERI
Per garantire il divertimento dobbiamo considerare l’affidabilità abbinata al feeling di guida.
Quindi per ordine d’importanza partiamo dal componente che più di tutti ci mantiene a contatto con il terreno e che trasmette maggiori sensazioni al biker, le gomme!
E’ importante su una e-bike scegliere mescole e carcasse adeguate al tipo di utilizzo che andremo a fare con uno sguardo rivolto alla resistenza a pizzicature e forature.
La scelta di carcasse resistenti aiuta la guida in discesa quanto in salita a sfruttare pressioni di esercizio più basse che favoriscono il grip in ogni condizione.

guidare meglio la e-bike

In secondo luogo bisogna dare importanza all’impianto frenante. Il freno è uno di quei componenti che va più sotto stress nella guida con una e-bike. Avere un freno potente garantisce una guida più sicura ma evita anche dolori alle mani che limitano le nostre capacità di guida e di divertimento.

Al terzo posto mettiamo le sospensioni. Alla guida di una e-bike hanno bisogno di più sostegno durante la corsa e di una struttura che non vada in crisi.
Ultimamente le e-bike escono con tarature dedicate ma può capitare di trovare forcelle sottodimensionate al tipo di utilizzo per il quale è stato pensato il modello.
Effettuare un upgrade da un punto di vista idraulico offre già maggior sicurezza e feeling nella guida assicurando un bilanciamento della bici migliore, ma ancor più influente è aumentare le doti di rigidità e solidità optando per una forcella con steli maggiorati.

Infine le ruote, che devono garantire il giusto compromesso tra rigidità e flessibilità. E’ importante non utilizzare ruote troppo leggere o rigide che sotto continui colpi o torsioni possono cedere.
Le ruote sono in assoluto uno dei componenti che più si percepiscono nella guida.
La soluzione ideale è trovare un buon compromesso in abbinamento alle gomme.

IN CONCLUSIONE
Gomme, freni, sospensioni, fanno guidare meglio la e-bike. Gli altri componenti come manubrio, trasmissione, pedivelle, manopole ecc, contribuiscono a migliorare le sensazioni di guida ma sono trascurabili se confrontati agli altri.

Per scoprire tutti i segreti delle E-Bike, iscriviti al nostro corso che si terrà il 29 aprile 2022 – Milano (Sede Accademia): E-Bike: corso di specializzazione sull’utilizzo e la manutenzione