Il Nostro Staff: Konrad Iarussi

A breve o, quantomeno, il prima possibile, riprenderemo ad andare in bici e le tre cose fondamentali da fare saranno: ritrovare la condizione con allenamenti mirati, ritrovare la forma fisica con la giusta alimentazione e ritrovare il giusto feeling col mezzo, attraverso un posizionamento in sella professionale.

Non tutti riescono a fare tutto questo da soli e, spesso, anche i più esperti, hanno bisogno di aggiornarsi ed essere seguiti.

Proprio per questo, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike ha in calendario i corsi per poter soddisfare queste esigenze.

In Accademia, questo settore è curato da Konrad Iarussi, membro del nostro Staff dal 2015.

Proviamo a conoscerlo:

Ciao Konrad, ci descrivi il tuo ruolo all’interno della Accademia Nazionale di Mountain bike?

La mia collaborazione sportiva con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è molto ampia e mi impegna a 360 gradi. Sono un Formatore esperto di Biomeccanica e Store Managment, ho esperienza sia di gestione manageriale di negozi “flagship” che di ciclo officine.

Sono un Direttore Sportivo di Federazione e faccio da Istruttore ai ciclisti (ROAD) che vogliono migliorare le proprie performance e la propria tecnica di guida. Mi occupo dei rapporti con i partners e dello sviluppo della comunicazione sui nostri canali social.

E’ la tua attivita’ principale? E’ possibile far diventare la propria passione il proprio lavoro?

Io sono un collaboratore sportivo e tutto quello che faccio lo faccio con passione e impegno. Non so lavorare senza passione. Per questo, non solo penso che si possa lavorare con la propria passione ma credo anche che sia indispensabile farlo per essere felici.

Come e’ nata la tua collaborazione con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike? Come hai conosciuto l’Accademia e quanto e’ stata importante per la tua professione?

Lavoravo in Bianchi, ero lo Store Manager del negozio bandiera di Milano, dove svolgevo anche il ruolo di Biomeccanico. Un giorno Otello Gazzola, il responsabile della Accademia, è entrato in negozio e ha chiesto di me. Non lo conoscevo, ma dopo pochi minuti è scattata una sintonia pazzesca. Così ho iniziato una collaborazione esterna come formatore. Quando è finito il mio rapporto con la Bianchi Biciclette ho trovato naturale collaborare tout court con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

Qual’e’ il tuo settore? Ovvero dove sei “forte”?

La biomeccanica, le misure nel settore strada, settore che rafforzeremo in Accademia a partire dal 2020/2021.

Descrivici le cose più belle del tuo lavoro in Accademia:

Sicuramente il rapporto con gli allievi. Quando li vedo migliorare ed ottenere risultati è una sensazione indescrivibile. Anche il rapporto con i Partners tecnici mi piace molto, scoprire, provare e sviluppare con loro le novità del mondo bici. Infine, io adoro scrivere (faccio anche il cantautore), quindi tutto il lavoro di comunicazione mi da grandi soddisfazioni.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per collaborare con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike?

Ci vuole una grande passione per la bici. Non è un settore qualsiasi… ci vuole passione e competenza!!! In questo l’Accademia è molto attenta, infatti, tutti i Collaboratori e tutte le Guide sono di altissimo livello, sono preparati e soprattutto fanno squadra. Siamo vero Team!!!

Sei soddisfatto della tua attività in Accademia? Cosa potresti fare per migliorarla?

Sono soddisfattissimo, soprattutto per il rapporto splendido con i responsabili e con i colleghi. Per aumentare la mia soddisfazione, mi piacerebbe ci fosse più spazio per il settore strada. Su questo, però, posso già anticipare che ci sono grandi progetti. La Mountain Bike resterà sempre l’attività storica e principale dell’Accademia, ma avrò la possibilità di sviluppare la mia passione “corsaiola”al suo interno.

Raccontaci un aneddoto divertente accaduto durante i corsi?

Mi ricordo, il mio primo anno, un allievo che durante una mia lezione mi contraddiceva in continuazione. Io, al posto di innervosirmi, ho cominciato a coinvolgerlo e a usarlo come “assistente”. Beh… alla fine della lezione era praticamente diventato il mio miglior amico. Spesso ci scriviamo ancora.

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?

Di crederci. Di non lasciarsi influenzare da chi tende a scoraggiare. La vita è una e bisogna cercare di viverla col sorriso.

kokoko.jpg

I tuoi contatti?