fbpx

PARTNER UFFICIALE DEL CICLISMO DAL 1996

Le nostre certificazioni

L’angolo dell’intervista, le nostre Guide

La Guida di Mountain Bike è un professionista appassionato capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

Oggi abbiamo intervistato Matteo Panzeri ,Cristian Reali e Fabrizio Garattoni del ROMAGNA MIA MTB TOURS

FARE LA GUIDA DI MTB E’ LA VOSTRA ATTIVITA’ PRINCIPALE?

La Guida di Mountain Bike per noi, è un’attività complementare al momento. Organizziamo il lavoro di guide durante il periodo estivo, e facciamo anche corsi di avviamento alla Mountain Bike, tralasciando i mesi più freddi dell’anno.

E’ POSSIBILE  FAR DIVENTARE LA PROPRIA PASSIONE IL PROPRIO LAVORO?

Beh, la passione smuove spesso le montagne, e  sicuramente con molto impegno è possibile trasformare una passione in lavoro. Ovviamente in questo periodo difficile, gli equilibri si sono modificati parecchio, per cui pensiamo che ci debba essere un forte impulso, accompagnato da una precisa organizzazione, e un progetto chiaro che individui al meglio le potenzialità di un idea, per quanto vincente possa essere. Noi viviamo in un territorio, quello della riviera romagnola, dove l’afflusso turistico è notevole, per cui, con i contatti giusti, e la collaborazione delle attività già avviate e con esperienza, potrebbero essere la miccia per trasformare la nostra passione in un lavoro vero e proprio.

COME E’ NATA L’IDEA DI DIVENTARE GUIDA DI MTB?

Abbiamo visto in questo l’occasione di crescere, da un punto di vista tecnico e di approccio alla Mountain Bike, totalmente differente da ciò che fino a quel momento essa rappresentava per noi. Non più quindi condividere sempre un’uscita, che sia ricreativa o competitiva, ma accompagnare e far conoscere la bellezza di questo sport a chiunque voglia avvicinarvisi.

Il nostro gruppo è formato da tre persone al momento. Matteo e Cristian hanno intrapreso per primi questa strada, diverso tempo fa ormai. Fabrizio si è formato all’Accademia lo scorso anno, e spinto anche lui dalla passione e dall’esperienza sulle due ruote, ha chiuso il cerchio, diventando il terzo elemento della squadra.

COSA BISOGNA FARE PER DIVENTARE GUIDA?

Sicuramente partecipare ad uno dei corsi che l’Accademia Nazionale di Mountain Bike propone, poi in seguito approfondire con tutto ciò che possa aiutare a crescere sotto ogni aspetto, come corso di guida tecnica, corso di meccanica, magari portare in giro conoscenti alle prime armi e perché no documentarsi meglio sulla storia del proprio territorio. La guida secondo noi, deve essere anche quella persona che ama il territorio sul quale opera, e che abbia lo slancio necessario per volerlo far conoscere agli altri.

COME AVETE CONOSCIUTO L’ACCADEMIA NAZIONALE DI MTB  E QUANTO E’ STATA IMPORTANTE L’ACCADEMIA NELLA VOSTRA ATTIVITA’ DI GUIDE?

Personalmente l’ho conosciuta nel 2008 grazie a chi mi ha venduto la bici e che poi ha deciso di partecipare insieme a me al corso che si teneva a San Marino l’anno successivo. Momenti di entusiasmo, grazie anche a quello che trasmetteva tutto lo staff e che mi ha spinto a contagiare diversi altri bikers. Da lì in poi è stata una lenta progressione dell’attività, supportata dall’Accademia, con materiale dedicato ed informazioni essenziali per il suo svolgimento ed ha permesso di presentarci ai nostri potenziali clienti, come guide con alle spalle una struttura seria, competente e con un nome importante. Oggi siamo collaboratori locali, ai Corsi che ogni anno vengono organizzati nella nostra zona, e offriamo il supporto logistico legato alla ricerca di nuovi percorsi per lo svolgimento delle attività degli insegnanti.

QUAL’E’ IL VOSTRO TERRITORIO, OVVERO DOVE FATE LE GUIDE ?

La Romagna è il nostro playground diciamo, è la zona dove ci siamo formati come ciclisti, di cui conosciamo strade asfaltate, e sentieri nelle campagne e colline del riminese.

Fortunatamente come diciamo sempre, viviamo in un territorio molto ricco, dove è possibile partire dalla riva del mare, e arrivare in poco tempo in un entroterra ricco di storia, tradizione e paesaggi stupendi.

La nostra offerta come Guide quindi spazia dalla scoperta dei monumenti legati alla Storia della città, alla visita dei castelli di Malatestiana memoria, alla vista del mare dalle colline della Valmarecchia, senza dimenticare la degustazione dei prodotti tipici delle nostre zone.

DESCRIVICI LE COSE PIU’ BELLE DEL VOSTRO TERRITORIO VISTE… “DALLA BICI”:

Beh ognuno di noi ha un luogo del cuore, nello specifico il mio è il partire dal centro storico di Rimini, dal Ponte di Tiberio, e percorrendo la via ciclabile che costeggia il fiume Marecchia, arrivare all’affascinante Santuario di Saiano, sulle colline e da li salire fino al castello di Montebello, dove si gode di una vista a 360 gradi sulla Valmarecchia e da dove si vede tutta la costa romagnola da ravenna fino al confine con le Marche.

SIETE SODDISFATTI DELLA VOSTRA ATTIVITA’ DI GUIDA?

Direi di si, e il feedback positivo dei clienti che abbiamo accompagnato alla scoperta delle bellezze del nostro entroterra lo dimostrano. Ovviamente siamo sempre al lavoro per migliorare l’offerta, modificando i percorsi, aggiungendone di nuovi, senza mai dimenticare che le persone che si affidano al nostro accompagnamento, devono tornare a casa soddisfatte, e con il sorriso sulle labbra.

COSA POTRESTE FARE PER MIGLIORARLA?

Beh una formula magica non esiste, per cui, come dicevo prima, la cosa importante è quella di volersi migliorare sempre, e le esperienze che viviamo con i clienti di volta in volta, ci permettono di limare gli spigoli, cercando di essere sempre all’altezza dell’attività che abbiamo scelto di svolgere.

RACCONTACI UN ANEDDOTO DIVERTENTE ACCADUTO DURANTE  L’ATTIVITA’ DI GUIDE?

Non abbiamo aneddoti divertenti e particolari, se non il fatto che durante qualche ricognizione dei percorsi sui quali vogliamo portare i clienti od i corsisti, occorre fuggire come lepri, per il cane occasionale che ti rincorre. L’altra cosa e forse la più importante è che in ogni occasione si instaura, con il gruppo che si accompagna, una sintonia particolare, che si trasforma alla fine, inevitabilmente in felicità ed appagamento, accompagnate chiaramente da un po’ di fatica…e fa parte del “gioco”

COSA CONSIGLIERESTI A CHI VUOLE INTRAPRENDERE IL VOSTRO STESSO PERCORSO?

La prima domanda che penso ci si debba porre è se abbiamo la “passione” e la “pazienza” per poter accompagnare le persone in mountain bike, dato che spesso chi si affida a noi, sono ciclisti saltuari e alle prime armi, per cui occorre molta pazienza. Oltre a questa che è una attitudine naturale, direi frequentare uno dei tanti corsi che l’Accademia mette a disposizione, per poter diventare parte di questo bellissimo movimento che è quello del cicloturismo.

COME PUO’ RAGGIUNGERTI CHI CERCA UNA GUIDA DI MTB? I VOSTRI CONTATTI?

Abbiamo attivato diversi canali per farci conoscere, e stiamo proprio in questi giorni rinnovando il nostro sito web che risponde all’indirizzo www.romagnamiamtbtours.it. La nostra email è info@romagnamiamtbtours.it

Abbiamo anche una pagina Facebook che riporta ovviamente al nostro nome, per cui Romagnamia MTB Tours e per finire una pagina Instagram dove pubblichiamo spesso le foto dei nostri giri e dei nostri corsi.

Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!

Il prossimo appuntamento:

– Costa degli Etruschi San Vincenzo (LI) 21/24 Ottobre 2021

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Altri articoli

Blog Accademia Nazionale di Mountain Bike

Età, prestazioni e… recupero!!!

Parlando dell’età dei ciclisti è normale chiedersi quanto influisca l’età sulle prestazioni ? Invecchiando “si va più piano?” Quando parliamo di uno sport di fatica

Viaggiare in bici, vantaggi su 2 ruote

Sono sempre di più le persone che nel mondo utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto per esplorare nuovi paesi. Viaggiare sulle due ruote comporta tantissimi vantaggi: si

Blog Accademia Nazionale di Mountain Bike

Rivoluzione Cross Country

La storia ci insegna che la disciplina principe delle ruote ha sempre messo la performance in primissimo piano a discapito del divertimento e appagamento nella

Altri articoli

Calendario degli appuntamenti 2020

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
10 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
11 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

E-Bike: corso di specializzazione sull’utilizzo e la manutenzione
12 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Fondare e gestire una ciclofficina
13 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
17 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
18 Dicembre 2022 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
9 Gennaio 2023
11 Gennaio 2023
13 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
18 Gennaio 2023
20 Gennaio 2023
23 Gennaio 2023
25 Gennaio 2023
27 Gennaio 2023
30 Gennaio 2023
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
14/15 e 21/22 Gennaio 2023 – Abbiategrasso (MI)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
28 Gennaio 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
29 Gennaio 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
1 Febbraio 2023
3 Febbraio 2023
7 Febbraio 2023
8 Febbraio 2023
10 Febbraio 2023
22 Febbraio 2023
24 Febbraio 2023
27 Febbraio 2023
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
4 Febbraio 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
5 Febbraio 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
16/19 Febbraio 2023 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
8 Marzo 2023
15 Marzo 2023
17 Marzo 2023
29 Marzo 2023
31 Marzo 2023
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
2/5 Marzo 2023 – Como (CO)
Info e iscrizioni

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike
11/12 Marzo 2023 – Roma
Info e iscrizioni

E-Bike Tour Leader
17/19 Marzo 2023 – Sestri Levante (GE)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
23/26 Marzo 2023 – San Vincenzo (LI) – Costa degli Etruschi
Info e iscrizioni

Workshop avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai
12/13/14 Aprile 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Gravity Tour Leader
21/23 Aprile 2023 – Rive Rosse (BI)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
27/30 Aprile 2023 – Reggio Emilia (RE)
Info e iscrizioni

E-Bike Tour Leader
19/21 Maggio 2023 – Desenzano (BS)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
25/28 Maggio 2023 – Folgaria (TN)
Info e iscrizioni

Gravity Tour Leader
26/28 Maggio 2023 – Folgaria (TN)
Info e iscrizioni

In preparazione…

In preparazione…

In preparazione…

In preparazione…

In preparazione…

In preparazione…

In preparazione…