PARTNER UFFICIALE DEL CICLISMO DAL 1996

Le nostre certificazioni

Bambini e bicicletta, rispettiamo le tappe

Rispettare le tappe

Spesso, specialmente nel mondo della mountain bike, sono rarissime le associazioni sportive che si preoccupano di insegnare ai bimbi questo fantastico sport.

Prima di tutto è bene sapere che il processo di sviluppo di un individuo non è lineare, si svolge attraverso una serie di fasi caratterizzate da una grande variabilità individuale, la cui durata dipende sia dai processi di maturazione biologica che dalle sollecitazioni ambientali.

Spesso alla fine di una fase può esserci un periodo di ‘crisi’, che si conclude con una ‘ristrutturazione’, che facilita il passaggio a quella successiva.

Questo passaggio comporta quasi sempre l’acquisizione di nuove strutture di pensiero e modalità d’azione e tocca tutte le aree della personalità (affettivo-relazionale, cognitiva, motoria).

bimbi campo scuola.jpg

Le fasi non possono essere saltate, né cambia l’ordine in cui si presentano; nella loro durata però può esserci qualche variabilità. Spesso un fenomeno a 7 anni è un signor nessuno a 20, e viceversa.

Non bisogna dunque mai forzarli a fare qualcosa che non faccia parte ancora del loro bagaglio, o meglio delle loro potenzialità.

Le fasi di crescita

Proviamo a dividere le fasi di crescita seguendo i periodi di scolarizzazione, questo ci aiuterà a capire quando fare e come fare:

Scuole Materne: l’approccio alla bicicletta avviene attraverso l’utilizzo di Balance Bike, per sviluppare attraverso il divertimento, già in questa prima fase della vita, l’utilizzo e la cultura della bicicletta con programmi studiati ad hoc e l’equilibrio.

Scuole elementari: i bambini in sella alle mountain bike iniziano ad applicare un programma didattico studiato appositamente per consentire loro di imparare giocando con la bicicletta, esercitandosi e sviluppando le proprie capacità coordinative su percorsi preparati ad hoc.

E’ importante anche cominciare a fare esercizi pratici con l’impiego di segnali stradali per prendere confidenza con le regole del codice della strada.

bimbi birilli.jpg

Scuole medie: i ragazzi possono approcciare ad esercizi più complessi ma sempre divertenti, studiati appositamente per ottenere il massimo risultato nel completamento dello sviluppo delle loro capacità coordinative.

Si può cominciare ad impegnarli con l’apprendimento e la messa in pratica di alcune operazioni meccaniche di base.

Si possono proporre circuiti con la segnaletica stradale, al fine esercitarsi a condividere le strade e i sentieri con altri veicoli e pedoni.

Scuole superiori: i ragazzi vengono formati con una preparazione che potrebbe fornire loro un vero sbocco professionale nell’ambito del cicloturismo-ciclo escursionismo o agonistico.

A questo punto però, molto dipende dalle loro attitudini o dal loro talento.

Soprattutto, molto dipende dalla loro reale voglia di dedicare la loro vita al ciclismo, sotto qualsiasi forma.

Concludendo

In certe fasi dello sviluppo, il corpo ha bisogno di tempo per ‘riprogrammarsi’ e ‘ristrutturarsi’.

Quando i ragazzini crescono di una spanna in un’estate spesso hanno qualche mese di calo sia dal punto di vista della rapidità (peso in più), sia della resistenza (‘riprogrammazione’ vascolare), sia e soprattutto sotto il punto di vista delle capacità coordinative (fatica a capire ‘l’ingombro del proprio corpo’).

Questi soggetti nel 99% dei casi nel giro di pochi mesi si riprogrammano e funzionano alla perfezione, mentre in alcuni rari casi, possono avere dei problemi coordinativi anche da adulto, perché magari hanno saltato una fase di apprendimento importante

bimbi cartoon.jpg

La chiave

Ricordatevi le due parole chiave sono: gioco e divertimento!

Non facciamo sentire i nostri ragazzi dei campioni a 10-13, per poi perderli a 17-18.

Come ex direttore sportivo, ho visto molti talenti sprecati e la colpa non era quasi mai dei ragazzi, ma dei loro genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Altri articoli

La salita, l’essenza del ciclismo

di Konrad Iarussi La multidisciplinarietà del giorno d’oggi ha fatto fare passi in avanti sia alla bici da corsa che alla mountain bike mescolando tecniche,

Ciclismo, quanto conta l’aspetto mentale?

Una squadra agonistica per poter primeggiare, deve essere composta sicuramente da corridori dalle importanti condizioni fisico/atletiche e accuratamente preparati dal punto di vista tecnico tattico.

La porta verso la libertà

Dal nostro partner Look Italia Cerchi l’avventura? Aria fresca e ampi spazi aperti?  L’ampliata famiglia 765 GRAVEL è qui per portarti ovunque tu voglia e

Altri articoli

Calendario degli appuntamenti 2020

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
1 Dicembre 2023
15 Dicembre 2023
18 Dicembre 2023
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike
2/3 Dicembre 2023 – Desenzano del Garda (BS)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
9 Dicembre 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
10 Dicembre 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Specializzazione meccanica E-Bike
11 Dicembre 2023 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
27 Gennaio 2024 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
28 Gennaio 2024 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
15/18 Febbraio 2024 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike
24/25 Febbraio 2024 – Desenzano del Garda (BS)
Info e iscrizioni

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike
9/10 Marzo 2024 – Roma
Info e iscrizioni

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento

… in allestimento