PARTNER UFFICIALE DEL CICLISMO DAL 1996

Aumentare la resistenza grazie alla nutrizione

Allenandoci in modo graduale e costante ci rendiamo facilmente conto di quanto le nostre performance migliorino nel tempo: i muscoli si adattano allo sforzo, il respiro si regolarizza secondo le necessità e la fatica si manifesta con più difficoltà.

Ci sono, però, una serie di accorgimenti che ci possono aiutare a migliorare ancora di più le nostre prestazioni, alleviando la sensazione di stanchezza.

L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente più influenzare la nostra resistenza durante gli allentamenti e durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Esistono cibi, insomma, che possono contribuire ad aumentare in modo sano i nostri livelli di energia diminuendo la sensazione di stanchezza e fatica. Si tratta di cibi sani, componenti di una dieta bilanciata che si inseriscono nell’alimentazione quotidiana per trarre gustosi benefici.

Vediamo quali sono:

Nutrizione, cereali integrali


1)    Cereali integrali: una prima colazione sana e nutriente è l’inizio di una giornata senza cali energetici. I cereali integrali sono un’ottima fonte di minerali, vitamine, carboidrati e proteine. Gli alimenti a base di cereali integrali vengono metabolizzati più lentamente rispetto a quelli fatti con la farina bianca raffinata, il che significa che l’energia dura più a lungo poiché viene rilasciata più lentamente in un arco di tempo maggiore.Abbinati a yogurt e frutta permettono di arrivare al pasto principale senza attacchi di fame e cali di energia.

Nutrizione, pesce azzurro


2)    Pesce azzurro: ricco di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 che contribuiscono a trasportare ossigeno alle cellule, aumentando così la produzione di energia, il pesce azzurro è un alleato del nostro benessere. Aringhe, sgombri, salmone e tonno sono alimenti semplici da cucinare, grigliati o al forno, gustosi e ottimi in tutte le stagioni.

Nutrizione, frutta secca


3)    Frutta secca: semi di lino, semi di chia , semi di girasole e altri, frutta secca come mandorle e noci sono riserve naturali di energia ideali per gli spuntini spezza fame e per alleviare la sensazione di spossatezza tipica dei cambi di stagione. Hanno effetti benefici sulla circolazione e regolarizzano le funzioni corporee.

Nutrizione, frutta di stagione


4)    Frutta: la frutta è ricca di sostanze antiossidanti. Sarebbe opportuno mangiare una grande varietà di prodotti di colori diversi l’uno dall’altro. I colori più scuri sono generalmente più ricchi di antiossidanti, e maggiore è la presenza di queste sostanze maggiori saranno i benefici a livello di resistenza e forza. Non dimentichiamo i frutti gialli come le banane ricche di potassio, minerale ottimo per contrastare i cali di energia ed evitare i crampi durante l’attività fisica; i limoni ricchi di vitamina C disinfettanti naturali e perfetti per contrastare la stanchezza dei malesseri di stagione.

Nutrizione, verdura fresca


5)    Verdura. I vegetali ricchi di vitamine del gruppo B come le verdure a foglia verde, l’erba medica, l’ortica, i legumi contengono vitamina B che aiuta a regolare il metabolismo favorendo la trasformazione del cibo in energia. La tiamina (vitamina B1), la riboflavina (vitamina B2), la niacina (vitamina B3), e la piridossina (vitamina B6) hanno tutte un importante ruolo nell’aiutare il corpo ad abbattere le proteine e i carboidrati per produrre energia. Le vitamine del gruppo B contribuiscono anche alla salute del sistema cardiovascolare tenendo sotto controllo la produzione di omocisteina.

Nutrizione, carne bianca


6)    Carne bianca. La carne rossa è molto ricca di proteine complete, tuttavia il suo consumo deve essere limitato perché vi è una grande presenza di grassi saturi, come pure per i latticini. Troppi grassi saturi nella dieta possono rallentare la sintesi proteica diminuendo altresì l’energia: ecco perché è meglio preferire la carne bianca ed alternarla ad altre fonti di proteine di origine animale e vegetale.

Nutrizione, legumi


7)    Legumi: i legumi sono proteine di origine vegetale, perfetti per aumentare la massa muscolare e accrescere i livelli di resistenza. Mescolati alle verdure in insalate e zuppe si rivelano gustosi e capaci di perpetrare il senso di sazietà senza appesantire.

Nutrizione, latticini magri


8)    Latticini magri: altra fonte di proteine sono i latticini magri che, a differenza dei formaggi stagionati, non incidono sui livelli di colesterolo e contribuiscono alla salute delle nostre ossa e del sistema circolatorio. Le proteine sono necessarie per l’emoglobina, la componente dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno ai tessuti. Oltre a ciò, Il corpo impiega le proteine della massa muscolare come fonte di energia per riprendersi dalla fatica durante i periodi intensi di attività fisica.

Nutrizione, zuccheri


9)    Zuccheri: fondamentali riserve di energia, gli zuccheri sono componenti della nostra dieta quotidiana a cui non dobbiamo rinunciare. Certo le indicazioni dei nutrizionisti ci mettono in guardia per quanto riguarda gli zuccheri industriali contenuti nei dolciumi e nelle bevande gassate, ma questo non significa che dobbiamo bandire il dolce dalla nostra vita. Cerchiamo di eliminare lo zucchero raffinato, quello bianco, privilegiando lo zucchero di canna e, meglio ancora, il miele. Quest’ultimo è ricco di proprietà nutritive e costituisce una sana riserva di energia a cui attingere fin dalla prima colazione.

Nutrizione e idratazione



L’idratazione è fondamentale per mantenere i livelli di energia ed accrescere la nostra resistenza durante l’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni:

10)  Acqua. Il decimo punto della nostra lista è rappresentato dall’acqua, elemento idratante, drenante e depurativo chiave nella nostra quotidianità. Ricordiamoci di bere sempre almeno 1.5 litri di acqua naturale al giorno per assicurare al nostro corpo la giusta idratazione, fondamentale per assicurarci buone performance senza fatica!

lezione in aula accademia

Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 21 Marzo 2021: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.

Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Altri articoli

Bike Park che passione!

Il Bike Park consiste in una rete di percorsi segnalati, spesso in forma di comprensorio, per l’esercizio di diverse specialità (principalmente downhill e freeride, ma

Acquistare una Mountain Bike usata

Acquistare una mountain bike usata, pur sembrando un’azione semplice, nasconde numerose insidie spesso poco visibili all’occhio poco esperto. Come primo approccio possiamo consigliare la lettura

Altri articoli

Calendario degli appuntamenti 2020

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione
8 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
9 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
10 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
11 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
13 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
15 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
16 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
17 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
18 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
20 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione
22 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
23 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
24 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
25 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
27 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
29 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
30 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
31 Gennaio 2021 – Milano (Sede Accademia)

One to One – Corso individuale personalizzato
1 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione
3 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
E-Bike: corso di specializzazione sull’utilizzo e la manutenzione
4 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Fondare e gestire una ciclofficina
5 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
One to One – Corso individuale personalizzato
8 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
One to One – Corso individuale personalizzato
10 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
11 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
12 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
One to One – Corso individuale personalizzato
15 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
One to One – Corso individuale personalizzato
17 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
18 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
19 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia) 
 
One to One – Corso individuale personalizzato
22 Febbraio 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
25/28 Febbraio 2021 – Finale Ligure (SV)
One to One – Corso individuale personalizzato
2 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
8 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
9 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
11/14 Marzo 2021 – Finale Ligure (SV)
 
Workshop avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai
17/19 Marzo 2021- Milano (Sede Accademia)
 
Pedalare bene! Bike Fitting Professionale
20 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
La nutrizione e l’integrazione nella moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport
21 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
One to One – Corso individuale personalizzato
22 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
25/28 Marzo 2021 – Finale Ligure (SV)
 
Corso Base in meccanica, tecnica e manutenzione
30 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)
 
Corso Avanzato in meccanica, tecnica e manutenzione
31 Marzo 2021 – Milano (Sede Accademia)

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
22/25 Aprile 2021 – Rimini (RN)

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
27/30 Maggio 2021 – Manerba del Garda (BS)

In allestimento

 

In allestimento

 

In allestimento

 

In allestimento

 

In allestimento

In allestimento

In allestimento