Nino Schurter in Canada ha eseguito alla perfezione il suo piano e correrà ancora nel 2020 in maglia iridata: è in totale il suo ottavo titolo di Campione del Mondo e il suo quinto di fila.
Mont-Sainte-Anne, Canada – In uno dei Campionati del Mondo più difficili della storia, Nino Schurter, Campione olimpico e vincitore finora di 32 gare della Coppa del Mondo, ha dimostrato ancora una volta di essere l’atleta numero 1 nelle competizioni di XCO.
Nino Schurter: l’ottavo titolo di Campione del Mondo negli annali.
Nino è parso fiducioso durante l’intera settimana, soprattutto durante la gara dove tutto era al suo posto per poter vincere agilmente quell’ottavo Campionato del Mondo: “Uno pensa che ci si abitui a vincere qualcosa di grosso come un mondiale, ma devo dire che quest’ultimo mi ha fatto sentire euforico come gli altri sette che ci sono stati prima. Se tutto va al posto giusto il giorno della gara, come è successo oggi, è veramente una sensazione incredibile passare il traguardo e godersi tutte le emozioni che arrivano. Sono molto riconoscente di aver passato una grande giornata come questa, e sono ancora più riconoscente di poter indossare la maglia iridata per un’altra stagione.”
Un piano perfetto
Giro dopo giro, ha messo gli altri concorrenti all’angolo. Con molti piccoli attacchi nelle salite ripide, seguite da discese impetuose, Nino ha forzato i suoi rivali a raggiungere i loro limiti. Questa strategia perfetta lo ha portato al successo. È stato Matthias Flückiger, che come Nino era uno dei candidati più favoriti per la medaglia d’oro, che si è dimostrato essere il rivale più forte, fino a che un guasto meccanico l’ha forzato a fermarsi all’assistenza. Rimaneva solo il francese Stephane Tempier, ma Nino sapeva come metterlo sotto pressione.
Così Nino è riuscito ad andare via assicurandosi il suo ottavo titolo. Nel 2020 correrà in maglia iridata per il quinto anno consecutivo.