Le nostre certificazioni

Acquistare una bici ai tempi della pandemia

Acquistare una bici ai tempi della pandemia, uno dei temi più scottanti e delicati del momento.

Frequenti sono le problematiche che gli appassionati stanno incontrando nel realizzare quello che, per molti, è un vero e proprio sogno: acquistare una nuova bici, togliersi quello sfizio al quale un anno di restrizioni ha dato ancora più valore.

La disponibilità di prodotti è veramente scarsa e ci sono tempistiche di consegna esagerate.
Questo ormai è un dato di fatto.

Quello che vogliamo fare è darvi alcuni input/consigli, da tenere bene a mente nel momento in cui varcate la porta di un negozio ed iniziate una trattativa per acquistare la vostra nuova bici in questi mesi così complicati.

1 – DATE DI CONSEGNA E RITARDI
Quanto sono attendibili le date di consegna fornite?
Se fino a qualche mese fa le date di consegna fornite dai vari sistemi B2B risultavano molto attendibili, con possibili errori di pochi giorni, le problematiche dovute al Covid-19 hanno messo in crisi il sistema e spesso non c’è la dovuta puntualità nel rispettare le date previste.

Questo, come possiamo facilmente comprendere, provoca un grande malcontento in quanto porta alla perdita di una gran parte della stagione migliore per pedalare in sella al nuovo mezzo.
Senza considerare che in quei mesi, spesso, vengono già presentati i modelli della stagione successiva.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di indirizzarvi sui prodotti disponibili dai rivenditori, cioè le bici che potete vedere e toccare con mano all’interno del negozio.
In questa fase non ha troppo senso fossilizzarsi su un modello specifico o sul colore preferito: molto meglio accettare qualche compromesso pur di regalarvi la nuova bici.

Nel caso in cui intendiate comunque procedere con un ordine, la cosa da tenere bene in considerazione è quella di concordare la restituzione di una eventuale caparra nel caso si verifichino ritardi consistenti rispetto a quelli pattuiti.

negozio di biciclette

2 – ATTENZIONE AGLI AUMENTI
Molte aziende, a seguito di aumenti dei costi di produzione e di spedizione, stanno rivedendo i propri listini al rialzo.

Per quanto dal punto di vista del consumatore vi sia la percezione che i costi delle bici siano già alti, secondo la Bike Industry non vi è la possibilità di fare altrimenti che aumentare i prezzi.

Il comportamento che ci si aspetta dalle aziende e dai rivenditori è quello di mantenere inalterati i prezzi delle biciclette ordinate (prima degli eventuali aumenti) che sono in attesa di consegna, in modo tale da rispettare le tariffe concordate, indipendentemente dal momento della consegna del prodotto.  

La faccenda è spinosa, ma sappiamo per certo che molte aziende si stanno comportando in questo modo.

3 – MODEL YEAR
Un’altra problematica è quella relativa agli aggiornamenti annuali di gamma.

Vale la pena aspettare cosi tanti mesi un prodotto, per poi ritirarlo a ridosso della presentazione della nuova gamma?
Perché acquistare un prodotto che già dopo pochi mesi non sarebbe più “attuale”?

In questo caso si deve fare attenzione sia alla scelta del modello di bici, sia alla componentistica.

Se avete scelto una bici con telaio e componentistica presentati di recente, presumibilmente la nuova gamma varierà solo nel colore o per pochi dettagli e l’acquisto potrebbe essere comunque sensato.

Invece, nel caso di prodotti in catalogo da qualche anno, che potrebbero essere aggiornati a breve, occorre fare maggiore attenzione.
L’obiettivo potrebbe essere quello di spuntare un prezzo molto competitivo per avere una bici efficiente anche se non all’ultimo grido.

La scelta, tra le altre cose, dipende da che tipo di utente siete.
Se volete assolutamente l’ultima bici uscita sul mercato, allora vale la pena aspettare la presentazione dei modelli 2022, fermo restando che ad oggi non possiamo sapere quali saranno i prezzi ed i tempi di consegna.

nuovi-modelli-2022

4 – TELAIO O BICI COMPLETA
Uno dei punti cardine del problema è quello relativa all’approvvigionamento della componentistica.

Molti brand, pur avendo telai pronti, non riescono ad evadere gli ordini per la mancanza anche di un solo pezzo che compone la bici.
Sembra una cosa assurda, ma è la realtà, tanto che per bypassare il problema alcune aziende consegnano le bici ai rivenditori con componenti leggermente diversi rispetto a quelli a catalogo (ma disponibili).

Per ovviare a questa problematica una soluzione potrebbe essere quella di indirizzarsi sull’acquisto del solo telaio, piuttosto che della bici completa.
In questo modo, a patto che abbiate già a disposizione la componentistica compatibile con il nuovo telaio, potrete ridurre i tempi di attesa e forse anche risparmiare qualcosa a livello economico.

In caso contrario, prima di ordinare il telaio accertatevi di poter avere in tempi brevi tutti i componenti necessari per il montaggio, altrimenti si potrebbe riproporre lo stesso problema.
Con questa soluzione costruirete la vostra bici in modo più personale.
Magari non avrete tutta la serie completa di un certo gruppo, ma potrete fare scelte “su misura”, sia in termini di funzionalità che di costo.

5 – VENDERE LA PROPRIA BICI: COME E QUANDO
Cosa fare della vecchia bici? Come gestire il passaggio alla nuova? Anche questi sono aspetti da analizzare con attenzione di questi tempi.

La penuria di prodotti sul mercato ha reso la vendita dell’usato piuttosto semplice, ma ci sono alcune cose da valutare prima di separarvi dalla vostra “vecchia” specialissima.
La cosa assolutamente da NON FARE in questo momento è vendere la bici prima di entrare in possesso della nuova, a meno che non abbiate comunque la possibilità di pedalare su un’altra. 

Eventuali ritardi, molto frequenti di questi tempi, potrebbero lasciarvi senza bici per parecchio tempo. Alcuni rivenditori cercano di sopperire a problematiche del genere con dei muletti da prestare ai clienti, ma non sempre e non per tutti la cosa è possibile.

Altra cosa da valutare con attenzione è lasciare la propria specialissima al rivenditore come caparra.
Molto probabilmente, vista la forte richiesta del momento, il vostro usato verrà venduto in poco tempo e non avrete neanche la possibilità di averla indietro, generando problemi e incomprensioni difficili da risolvere.

Laddove possibile, vista la situazione, conviene pattuire con il rivenditore il valore del vostro usato, da scalare al momento della consegna della nuova bici, e lasciare una caparra in denaro, valutando una soluzione per poterla riavere nel caso in cui il modello ordinato presenti dei gravi ritardi o non arrivi per nulla.

nuove look gravel

_______________________________________________________________

Iscriviti al nostro Corso che si terrà al Lago di Viverone (BI) il 4-6 Marzo 2021: E-Bike Tour Leader

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.

Altri articoli

Altri articoli

Calendario degli appuntamenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
13 Gennaio 2026
15 Gennaio 2026
20 Gennaio 2026
22 Gennaio 2026
28 Gennaio 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
17 Gennaio 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
18 Gennaio 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
24 Gennaio 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
25 Gennaio 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Fondare e gestire una ciclofficina
30/31 Gennaio 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
3 Febbraio 2026
10 Febbraio 2026
12 Febbraio 2026
13 Febbraio 2026
16 Febbraio 2026
26 Febbraio 2026
27 Febbraio 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.201
6/7/8 Febbraio 2026 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
20/21/22 Febbraio – Riccione
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
2 Marzo 2026
3 Marzo 2026
10 Marzo 2026
17 Marzo 2026
30 Marzo 2026
31 Marzo 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.202
6/7/8 Marzo 2026 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale E-Gravity Tour Leader
13/14/15 Marzo 2026 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.203
20/21/22 Marzo 2026 – Manerba del Garda (BS)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla progettazione e costruzione dei telai
25/26/27 Marzo 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
7 Aprile 2026
14 Aprile 2026
21 Aprile 2026
23 Aprile 2026
29 Aprile 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.204
11/12/13 Aprile 2026 – Colli Euganei (PD)
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
17/18/19 Aprile 2026 – Formia (LT)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
25 Aprile 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
26 Aprile 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
5 Maggio 2026
12 Maggio 2026
19 Maggio 2026
20 Maggio 2026
27 Maggio 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.205
8/9/10 Maggio 2026 – Manerba del Garda (BS)
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
15/16/17 Maggio 2026 – Varese
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
22/23/24 Maggio 2026 – Alba (CN)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale E-Bike Gravity Tour Leader
29/30/31 Maggio 2026 – Massa Marittima (GR)
Info e iscrizioni

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
3 Giugno 2026
9 Giugno 2026
10 Giugno 2026
16 Giugno 2026
23 Giugno 2026
24 Giugno 2026
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.206
5/6/7 Giugno 2026 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
13 Giugno 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
14 Giugno 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike – Ed. N.207
19/20/21 Giugno 2026 – Riva del Garda (TN)
Info e iscrizioni

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
27 Giugno 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
28 Giugno 2026 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
9 Luglio 2025
11 Luglio 2025
14 Luglio 2025
25 Luglio 2025
28 Luglio 2025
29 Luglio 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
18/19/20 Luglio 2025 – Bolzano (BZ)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
4 Agosto 2025
6 Agosto 2025
8 Agosto 2025
20 Agosto 2025
22 Agosto 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
29/30/31 Agosto 2025 – Manerba del Garda (BS)
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
29/30/31 Agosto 2025 – Manerba del Garda (BS)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
5 Settembre 2025
8 Settembre 2025
17 Settembre 2025
24 Settembre 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
12/13/14 Settembre 2025 – San Dona di Piave (VE)
Info e iscrizioni

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo
19/20/21 Settembre 2025 – Alba (CN)
Info e iscrizioni

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
27 Settembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
28 Settembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
5 Ottobre 2025
14 Ottobre 2025
15 Ottobre 2025
27 Ottobre 2025
29 Ottobre 2025
31 Ottobre 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
3/4/5 Ottobre 2025 – Bergamo
Info e iscrizioni

Masterclass in meccanica e manutenzione base e avanzata della bike
11/12 Ottobre 2025 – Torino (TO)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
17/18/19 Ottobre 2025 – Riva del Garda (TN)
Info e iscrizioni

E-Bike Gravity Tour Leader
31 Ottobre 2025 – 1/2 Novembre 2025 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
3 Novembre 2025
5 Novembre 2025
11 Novembre 2025
19 Novembre 2025
26 Novembre 2025
28 Novembre 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One

E-Bike Gravity Tour Leader
31 Ottobre 2025 – 1/2 Novembre 2025 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla costruzione ruote e scelta accessori
8 Novembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop su forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici
9 Novembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
14/15/16 Novembre 2025 – Finale Ligure (SV)
Info e iscrizioni

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
22 Novembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
23 Novembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

Master Workshop sulla progettazione e costruzione dei telai
26/27/28 Novembre 2025 – Milano (Sede Accademia)
Info e iscrizioni

In arrivo i prossimi appuntamenti 2026

One to One – Corsi individuali personalizzati sulla tecnica e la manutenzione della bici
Milano (Sede Accademia)
1 Dicembre 2025
5 Dicembre 2025
10 Dicembre 2025
12 Dicembre 2025
Info e iscrizioni ai Corsi One to One