Manufactured and Guarantee by...

Mountain Bike Experience: una risposta a molte domande....

... è possibile avviare un processo formativo accurato che raggiunga realmente i risultati in modo dinamico e allo stesso tempo gradevole?...

... i partecipanti possono essere gli attori protagonisti dell'evento formativo e già da esso avviare un processo di cambiamento ed apprendimento immediato?...

... è possibile rendere la formazione un evento speciale, desiderato, ricercato, un momento cardine dell'evoluzione del team e dell'individuo?...

... è possibile che l'investimento formativo lasci un ricordo intenso e piacevole, in grado di generare nuove modalità di vita in azienda?

La metodologia.

Nel 2006 il mondo del teambuilding e della formazione esperienziale, sempre alla ricerca di metodiche e metafore che possano al meglio sposare la filosofia dell'apprendimento esperienziale, incontra quello della mountain bike professionista con l'Accademia Nazionale di Mountain Bike.

Da subito gli elementi a disposizione hanno mostrato una ricchezza intrinseca ed un’ampiezza di sviluppo che ci hanno convinto a fondere insieme le tecniche migliori delle due discipline, realizzando così un prodotto formativo e d’incentivazione, unico ed affascinante.

La Mountain Bike è apparentemente conosciuta da tutti, ma è incredibile come questa pratica sportiva offra una serie di attività, esercizi e metafore che da subito mettono in evidenza alcuni dei principali elementi del lavoro in gruppo, della divisione dei ruoli e della leadership.

Il contesto nel quale tutte queste attività vengono svolte, amplifica notevolmente l’emozione ed il ricordo positivo del gruppo, fondamentale nella creazione di una memoria storica della vita stessa del team. Inoltre le regole, le attrezzature, i percorsi, la fiducia fra i partecipanti, l’aiuto reciproco, le difficoltà dei tracciati, sono elementi indispensabili nel superamento dei propri limiti, nel prendere coscienza delle proprie credenze limitanti e potenziali, accrescendo così la consapevolezza sia nell’individuo sia nella forza del gruppo.

Diventa anche tu Guida di Mountain Bike

Idea e metafora.

L’idea consiste nello sfruttare una metodologia altamente spettacolare, coinvolgente e sfidante, fondendola alle metodologie più efficaci del teambuilding, per far emergere elementi fondanti di un gruppo vincente e coeso. L’obiettivo è quello di far sperimentare a team di 10/20 persone il vissuto di “spedizione”, attraverso itinerari affascinanti e variegati, dove il team si scoprirà, si ritroverà nei suoi elementi cardine e costitutivi, creando un ritmo comune, in sinergia ed interdipendenza, facendo vivere una fortissima percezione di squadra e d’appartenenza ai partecipanti.

Mountain Bike Experience nasce per sviscerare ed approfondire in maniera nuova ed affascinante le diverse tematiche care alle aziende, che credono nell’individuo e nei team come centro dell’energia vitale dell’azienda stessa. Mountain Bike Experience è un’esperienza che permetterà ai partecipanti di sperimentarsi, acquisire e consolidare in prima persona, nuovi strumenti, attraverso esercitazioni pratiche, approfondimenti teorici e debriefing strutturati. Tutto sarà rivolto a rinforzare e cristallizzare l’apprendimento, rendendolo realmente efficace ed applicabile al proprio ambiente lavorativo.

Corsi e risultati.

Programmi studiati per ogni specifica esigenza aziendale, tra i quali:

  • Le nuove vie della Leadership. Area: Leadership | Durata dell'intervento: 2 giorni
  • Il Team che costruì il sentiero. Area: Teambuilding | Durata dell'intervento: 1/2 giorni
  • Gli ingranaggi vincenti. Area: Teamworking | Durata dell'intervento: 2 giorni
  • Superare i propri limiti. Area: Sviluppo personale "empowerment" | Durata dell'intervento: 1/2 giorni
  • Il viaggio del Team. Area: Aggregazione e appartenenza | Durata dell'intervento: 1/2 giorni

Alcuni risultati: conoscenza più approfondita fra le persone, fiducia, collaborazione, comunicazione, creatività, supporto reciproco, leadership, definizione precisa dei ruoli, gestione del tempo; team project e motivazione, emozione, linguaggio del corpo, empatia, diminuzione delle resistenze e delle distanze psicologiche nei rapporti interpersonali, fuoriuscita dalla propria zona di comfort, gestione stress, risorse, affiatamento, supporto. Attività altamente incentivanti, divertimento, sfida, superamento limiti, forte senso di aggregazione, ricordo estremamente positivo…

Manufactured and Guarantee by...

Segreteria Nazionale Italia (appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
Accademia Nazionale di Mountain Bike, Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Telefono: 02/55211039 Telefax: 02/55213793 Mobile: 335-8217944

UK Headquarter: Mountain Bike Academy 1-5 Lillie Road London SW6 1TX
Tel. +44 (0)20 7381 0100 Fax +44 (0)20 7381 0128 - http://www.mtbschool.co.uk

UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction
12 Braithwaite Rd. Lowton Warrington Cheshire WA3 2HY