Corsi Guida di Mountain Bike 2008
Il profilo della Guida di Mountain Bike.

La Guida di Mountain Bike racchiude in se le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua crescita. Dal punto di vista formale la figura di Guida di Mountain Bike è oggi ormai assimilata, dopo anni di importante rodaggio e sviluppo, alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell'ambiente e del tempo libero.

La Guida di Mountain Bike deve essere in grado di coinvolgere e di rendere consapevole delle proprie azioni e delle proprie emozioni l’individuo riguardo l’ambiente in cui si muove e facilitare la scoperta delle opportunità e delle problematiche che nascono dal rapporto uomo-ambiente naturale.

I nostri corsi hanno per obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre in tutta sicurezza gruppi di persone. Proponiamo modelli e metodi di comportamento ed operatività diretti a migliorare le capacità di interazione con i membri del gruppo e con il territorio sul quale le Guide operano.

Come il settore del turismo e dell'escursionismo in mountain bike è in evoluzione nel nostro Paese, cosi è la figura della Guida: la ricerca di nuovi spunti, idee, il miglioramento tecnico nello sport specifico e la crescita socio-culturale sono essenziali per l’arricchimento qualitativo dell’identità professionale personale e della figura di Guida in generale.

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna esperienza specifica, basta l'entusiasmo, l'amore e il rispetto per l'ambiente. Ovviamente la partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza nell'utilizzo della mountain bike.

Invia la tua preiscrizione

Diventa anche tu Guida di Mountain Bike

Il programma del Corso.

Il corso base ha una durata di quattro giorni (da giovedì a domenica) ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula.

Le uscite in mountain bike sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno, ecc..

In aula si studiano materie quali alimentazione, tecniche di allenamento, pronto soccorso, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, meccanica, educazione ambientale ecc.. Si propongono inoltre modelli comportamentali e si analizzano le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno di nuclei di persone.

Le lezioni vengono integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate.

Come detto, la ricerca di miglioramento tecnico, culturale, professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un cammino personale che potrà essere fatto individualmente con il supporto di Accademia, che durante l’anno organizzerà giornate di approfondimento su argomenti specifici già toccati nelle quattro giornate, proponendo anche nuovi contenuti.

Invia la tua preiscrizione

alternatetext

Opportunità di lavoro.

Diventare Guida di Mountain Bike consente di accedere ad importanti opportunità occupazionali sia nel mondo del turismo che in quello del tempo libero.

Le Guide dell’Accademia possono operare liberamente sull’intero territorio nazionale come riconoscimento dalla Legge 29 marzo 2001, n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2001 e successive modifiche D.Lgs. 196/2003.

L'Accademia offre inoltre gratuitamente alle proprie Guide un completo programma di servizi per sviluppare l'attività:

  • contatto con enti ed istituzioni per promuovere l'immagine
  • consulenza nella preparazione del materiale informativo
  • supporto nella presentazione dei programmi
  • e molto altro ancora.....

L’Italia è realmente il paese dove più di ogni altro si può sviluppare il ciclo-turismo fuoristrada: l’abbondanza di percorsi, la varietà di territori ed una vasta base di strutture turistiche con le quali è possibile instaurare, sul proprio territorio di residenza, rapporti di collaborazione reciproca, offrono grandi opportunità per una reale crescita professionale delle Guide.

E’ pur vero che per contro, a tutto ciò non fa riscontro una grande attenzione da parte di coloro che nel turismo operano professionalmente: ma anche può essere vista come una grande opportunità. Quella di agire per primi.

Invia la tua preiscrizione

alternatetext

Modalità e costi di partecipazione.

Il costo di partecipazione al corso di Guida di Mountain Bike è di 320,00 Euro + la Quota Associativa all'Accademia.

A tutti i partecipanti verranno forniti la documentazione didattica e la copertura assicurativa per l’intera durata del Corso.

Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma sono comunque previste interessanti convenzioni sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

Invia la tua preiscrizione

Manufactured and Guarantee by...

Segreteria Nazionale Italia (appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
Accademia Nazionale di Mountain Bike, Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Telefono: 02/55211039 Telefax: 02/55213793 Mobile: 335-8217944

UK Headquarter: Mountain Bike Academy 1-5 Lillie Road London SW6 1TX
Tel. +44 (0)20 7381 0100 Fax +44 (0)20 7381 0128 - http://www.mtbschool.co.uk

UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction
12 Braithwaite Rd. Lowton Warrington Cheshire WA3 2HY