LA TUA BICI SENZA SEGRETI…
LA TUA BICI SENZA SEGRETI…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Gli obiettivi del Corso Essenziale

La tua mountain bike è una fedele alleata sui terreni più impegnativi? La tua nuova gravel sogna un viaggio indimenticabile? La tua bici da corsa macina chilometri senza un attimo di riposo? La tua city bike ti accompagna quotidianamente come un’amica sul tuo posto di lavoro?

Quale sia la tua bici e quale ne sia l'uso prevalente, il Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione della bici è studiato per suggerirti e farti mettere in pratica tutti gli interventi indispensabili per mantenere in perfetta forma il tuo mezzo e dimostrarti come intervenire rapidamente ed efficacemente per risolvere le problematiche più frequenti.

Il Corso Essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione della bici è a numero chiuso e quindi consigliamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione. Al termine del Corso verrà inviato l’attestato di partecipazione e tutta la documentazione tecnica relativa agli interventi meccanici. Potranno essere fatte foto e riprese filmate di tutte le operazioni effettuate, ma la loro riproduzione deve essere considerata nell’ambito personale.

Importante. Invitiamo tutti i partecipanti ad indossare un abbigliamento comodo e pratico in quanto ovviamente sono previsti interventi diretti di manutenzione sulle bici (come la riparazione e la sostituzione della catena, la sostituzione dei componenti, la regolazione del cambio, il montaggio delle camere d'aria e dei pneumatici, ecc.). I grembiuli da officina li forniamo noi...

Image
Image
Image

Programma del corso essenziale

Prima dell’inizio del Corso ci sarà un confronto tra i partecipanti che verranno invitati ad esprimere le loro necessità ed indicare il loro livello di preparazione, questo perché, pur seguendo con attenzione la scaletta degli argomenti prevista, i docenti cercheranno di adeguare i contenuti del Corso al livello di preparazione dei partecipanti, indispensabile per fornire tutti gli strumenti formativi per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale.

Portare la propria bici o utilizzare quelle messe a disposizione dallo Staff? Questa è una scelta strettamente personale che non condiziona i contenuti didattici. Abbiamo disponibili mountain bike all mountain, mountain bike cross country, gravel, city bike, bici da corsa e, per finire, e-bike off road. Consigliamo, al momento della preiscrizione, di comunicarci la scelta, cioè se verrà utilizzata la propria bici o quelle presenti in Sede.

Sarà possibile, nell’arco della giornata formativa, sostituire eventuali componenti usurati sulla propria bici. Ovviamente comunicandoci con ampio anticipo le caratteristiche dei componenti stessi. Ecco il programma generale.


Programma della giornata

MATTINA (dalle 10.00 alle 13.00)
POMERIGGIO (dalle 14.30 alle 18.00)
  • Panoramica delle principali tipologie di bici e destinazione d'uso
  • Calcolo altezza sella e scelta corretta della taglia
  • Bike fitting: i parametri di posizione su strada e in mountain bike, le distanze e le posture
  • Scelta della calzatura, pedali e montaggio tacchette
  • Procedure per il corretto lavaggio della bici
  • Elementi fondamentali del corretto posizionamento in sella
  • L'attrezzatura indispensabile per la manutenzione e la riparazione (cavalletti, chiavi, lubrificanti, ecc.)
  • Controllo generale dei componenti e loro regolazione (cambio, ruote, manubrio, attacco manubrio, sella, ecc.)
  • Controllo usura catena ed eventuale sostituzione
  • Riparazione in emergenza della catena
  • Come cambiare le pastiglie dei freni o regolare i pattini
  • Riparazione delle forature, sostituzione della camera d'aria e dei pneumatici tradizionali e tubeless
  • Settaggi base delle sospensioni
  • Scelta e sostituzione delle pastiglie sui freni idraulici


Sede del corso

Le date di Milano si svolgeranno presso la Sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in Via Avezzana N.1 a Milano, dove abitualmente vengono ospitati tutti i corsi d’aula. Raggiungere la Sede, anche per chi deve affrontare un viaggio, è molto semplice. Siamo a pochi minuti dall'aeroporto di Milano Linate e a circa 15 minuti di metropolitana dalla Stazione di Milano Centrale (dove sono previsti numerosi collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio). Anche per chi ci raggiunge in macchina è molto comodo: siamo alla confluenza delle Tangenziali Est ed Ovest.

Image
Image
Image

Modalità e costi di partecipazione

Il costo di partecipazione alla giornata formativa è di 150,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Effettuato il pagamento chiediamo di anticiparci, via fax o e-mail, la copia del bollettino postale o del bonifico. Indispensabile è anche l’invio di due foto formato tessera.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario direttamente alla Segreteria dell’Accademia indirizzato ad: Accademia Nazionale di Mountain Bike presso Intesa Sanpaolo S.p.A. IBAN: IT04 T030 6909 6061 0000 0124 536 BIC: BCITITMM. Oppure utilizzando anche un comune bollettino postale versando l’importo sul C.C.P. n. 84057595 intestato a Accademia Nazionale di Mountain Bike Via G. Avezzana, 1 20139 Milano.

CONSULTA

ASSOCIATI

COLLABORA

INFORMATI

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a questo indirizzo adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!
Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2020 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY

Consulta  i corsi dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike

MODULO DI PREISCRIZIONE

Fill out my online form.