Non hai bisogno di un sacco di attrezzi per la manutenzione della tua bici, basta avere gli strumenti giusti.
Se disponete di questi strumenti per bicicletta nel tuo garage di casa, sarai in grado di risolvere qualsiasi cosa, o quasi.
Dima Misura Catena
Dal momento che le cassette sono passate da otto velocità a nove, 10 e 11, le catene e i pacchi pignone sono diventati sempre più costosi. Quindi giudicare in modo scorretto l’usura di queste parti comporta dolorose conseguenze finanziarie. Con la dima misura catena, puoi valutare con precisione la vita della tua catena in termini reali in modo da non gettarne una che ha ancora KM da percorrere e non continuare a utilizzarne una così usurata che si mangia tutti i denti della cassetta.
Set Chiavi Torx
Un giorno, ogni vite esagonale su ogni bici sarà un bullone Torx. Le viti dei dischi freno sono quasi tutte Torx e Campagnolo utilizza Torx su molti dei suoi componenti più nuovi, come SRAM per tutto il suo gruppo XX e FSA per gli ingranaggi. Tre dimensioni copriranno tutto ciò che serve: T-10, T-25 e T-30.
Pompa da pavimento
Questo è ovvio, ma quale prendere? Non ci sono dubbi, è importante avere una pompa dotata di manometro. Inoltre, il manometro deve avere prestazioni professionali per essere certi della pressione in bar delle nostre ruote.

Minipompa
Conviene sempre scegliere quelle che offrono un buon compromesso fra dimensione ridotta, peso leggero e affidabilità. Non ha alcun senso portarsi nelle tasche o sulla bici una minipompa pesante ed ingombrante ma, condicio sine qua non, deve gonfiare al meglio possibile.

Smagliacatena
Ne esistono molte varietà, dai modelli compatti e bilanciati che semplicemente fanno il loro lavoro a splendidi pezzi d’arte meravigliosi che rendono ogni sostituzione della catena come un rituale sacro. Per una trasmissione a 10 rapporti, il Shimano TL-CN32 , con le sue impugnature in legno, potrebbe essere l’attrezzo più bello del mercato. Invece la tua catena a 11 velocità richiede l’elegante precisione e la funzione di UN-CT300 di Campagnolo.

Tranciacavi
Il trancia cavi è il primo strumento che si dovrebbe acquistare per la cassetta degli attrezzi. State tranquilli che vi durerà a lungo e non dovrete mai comprarne un altro.

Multitool
Un buon multitool per bicicletta può significare la differenza tra fare una regolazione rapida e facile nel mezzo di un giro in bici e spingersi a casa facilmente. Portare sempre un’officina portatile che vanta più misure di esagono e di chiavi Torx, un cacciavite, un attrezzo a catena, due dimensioni di chiavi a quadretti standard e una chiave a tre spille per i raggi Mavic.

Tiraraggi
Con così tanti costruttori di ruote che utilizzano disegni uniche a razze, è impossibile raccomandare un modello. Se avete i raggi tradizionali sulle ruote, non potete sbagliare con la chiave di centraggio raggi Unior. Se avete invece raggi piatti potete usare la chiave UNIOR per fissare raggi piatti 1632.
Raggio Rotto
Un raggio rotto ha molti usi, dall’aprire la fodera su un pezzo appena tagliato di guaina dei cavi fino a strappare le foglie da una cassetta. È possibile piegare la fine di un raggio rotto per farlo diventare un uncino. Fare un cerchio all’altra estremità in modo da poterlo appendere in garage.
________________________________________________________________________

Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 15 dicembre 2020: Fondare e gestire una ciclofficina
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.