Scopri con noi il mondo del ciclismo e le sue opportunità
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Stacks Image 20
Stacks Image 1285

Una Guida per le vostre vacanze in bici: molto più utile di quello che pensate!

Finalmente è arrivato il momento che avete atteso, dopo averla sognata per lungo tempo è ora di partire per la vacanza in sella alla vostra mountain bike: e alla Guida di Mountain Bike avete pensato?

Avete sentito parlare molto di quel luogo fantastico, dei suoi meravigliosi sentieri e paesaggi, avete guardato e riguardato su YouTube tutti i video in soggettiva dei passaggi più belli e spettacolari, avete scaricato le tracce di ogni percorso, letti tutti i feedbacks, non avete trascurato nulla: l’hotel, quello con la vista migliore oppure il b&b con il miglior rapporto qualità prezzo, i ristoranti li avete già prenotati, quelli con le recensioni migliori.

Insomma voi siete di quelli che non lasciano nulla al caso, che vogliono tutto perfetto, d’altronde sono mesi che attendete qualche giorno da dedicare alla vostra passione, voi da soli, duri e puri oppure coi vostri amici che si fidano della vostra proverbiale organizzazione, o ancora con la vostra famiglia che vi segue con tutto l’entusiasmo possibile.

E allora ora che ci siete, inforcate gli occhiali, avviate Strava e via in sella! Arrivate però ad un bivio dove il vostro GPS vi segnala tre e non due sentieri, quale prendere?

Dai avete una possibilità su tre di azzeccarla, mica male. Guardate gli altri e aspettate che qualcuno si prenda la responsabilità di scegliere il percorso giusto. Incrociando le dita ripartite con l’entusiasmo di prima solo che poco dopo il sentiero non vi sembra più quello, sul video sembrava più FLOW invece questo è sempre più cattivo, forse è meglio navigare a vista, con calma, magari fermarsi per valutare i passaggi più tecnici.

Ma sicuri che si è sul sentiero giusto? E se scendiamo a valle nel punto sbagliato, di quanto si dovrà poi risalire? E dove? Allora vi accorgete che tutti cominciano a guardarvi con disappunto, i vostri amici, la vostra fidanzata che alla sua prima esperienza avevate faticato a convincere.

Come avete fatto, voi che non lasciate nulla al caso a non pensare che la prima cosa che si pianifica per una perfetta vacanza in mountain bike è la presenza di una buona Guida di Mountain Bike?

Image

Si, una Guida di Mountain Bike, uno di quei professionisti che a volte si sentono ripetere “Ci vuole una Guida per andare in bici?” nonostante raccolga ogni giorno qualche sprovveduto che scende a piedi da un percorso troppo tecnico per le sue capacità o con qualche guasto meccanico a cui non sa porre rimedio.

Una buona Guida è la persona adatta a cui affidare le vostre meritate vacanze che pregustate da tempo non solo perché conosce ogni percorso, sentiero e collegamento che si possa affrontare in sella ad una bici ma soprattutto perché è capace di valutare quale trail affrontare per farvi divertire di più. E’ in grado di mettervi in guardia o preparavi sulle difficoltà e darvi i consigli tecnici su come affrontarle al meglio.

Una buona Guida, e come ovvio anche in questa categoria vi sono delle differenze di professionalità, non esce mai senza uno zaino da cui, come una sorta di giocoliere, è in grado di estrarre sempre l’occorrente per far fronte alla maggior parte degli inconvenienti tecnici: una guida senza lo zaino non è una guida!

Spesso avere con sè una Guida con adeguate capacità di risolvere problemi meccanici permette a voi e al vostro gruppo di proseguire nel vostro divertimento invece di rientrare mestamente a piedi. La vostra Guida è anche molto meglio della maggior parte dei siti di recensioni, chiedete dunque a lei dove mangiare i migliori cibi locali, dove finire in bellezza la giornata con un’aperitivo davanti ad un panorama mozzafiato.

Fatevi raccontare dei luoghi che state attraversando, essa saprà coniugare ai trails che amate aneddoti, storia e arte perché la magia di una vacanza in sella alla vostra bicicletta è un mix di ingredienti diversi e unici in ogni luogo. Non dovrete più pensare a dove andare, a non perdervi o a possibili difficoltà che vadano oltre i vostri limiti.

Ricordatevi altresì che una buona guida ha a cuore il vostro divertimento e la vostra incolumità e opera sempre entro i più alti margini di sicurezza che il contesto permette.

Tenete bene a mente che la persona a cui affidate la responsabilità di accompagnare voi e i vostri allegri amici giù per sentieri spesso tecnici, oppure lungo sentieri di montagna dove vi sono molti aspetti da considerare in continuazione non si appresta a passare una giornata in spensieratezza, quello spetta a voi, il divertimento è tutto il vostro, la Guida è un professionista che il giorno prima ha valutato le varie possibilità di percorsi e le loro condizioni, ha controllato il meteo, ha fatto un check della propria attrezzatura e di tutto l’occorrente.

Image

La vostra Guida di Mountain Bike sarà sempre in anticipo sull’orario di incontro e pur non dandolo a vedere verificherà anche a vista che i vostri mezzi siano in buone condizioni, vi osserverà nei primi chilometri e valuterà le vostre capacità in rapporto al programma della giornata.

Se vi chiede di moderare la velocità o vi consiglia un sentiero piuttosto che un altro fidatevi del suo giudizio, sarà sicuramente la scelta migliore. La Guida di Mountain Bike opera come un professionista ha investito in corsi per sua formazione, ha un adeguata assicurazione professionale e come ogni professionista merita il giusto compenso, per cui non contrattate allo spasimo con lui sul prezzo finale, a ben vedere è la spesa minore tra quelle per la vostra vacanza sebbene sia così fondamentale per la sua buona riuscita.

Dalla vostra Guida di Mountain Bike è giusto aspettarsi tutto questo, cioè molto di più di quanto avreste pensato. Adesso pensate soltanto a divertirvi e a godervi la vostra meritata vacanza in mountain bike con una Guida!

Touring e Riding a cura di Michele Faggiano

BICYCLE STORE MANAGEMENT
Bicycle Store Management
PROGETTAZIONE E SALDATURA
Progettazione e saldatura
FONDARE UNA CICLOFFICINA
Fondare una ciclofficina
PEDALARE BENE!
Pedalare bene!
NUTRIZIONE ED INTEGRAZIONE
Nutrizione ed integrazione
ISTRUTTORE DI NORDIC WALKING
Istruttore di Nordic Walking
GUIDA DI MOUNTAIN BIKE
Guida di Mountain Bike
GRAVITY TOUR LEADER
Gravity Tour Leader
ABCiclando
MODULI SERALI DI MECCANICA
Moduli serali di meccanica
MECCANICA ESSENZIALE
Meccanica Essenziale
MECCANICA DI BASE
Meccanica di Base
MECCANICA AVANZATA
Meccanica Avanzata
WORKSHOP SOSPENSIONI
Workshop Sospensioni
WORKSHOP RUOTE
Workshop Ruote
SPECIALIZZAZIONE E-BIKE
Meccanica e manutenzione E-bike