Tutto quello che un appassionato di ciclismo deve conoscere
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Stacks Image 20

Occhiali e Casco Rudy Project

Occhiali e maschere per mountain bike

Scritto da: Konrad Jarussi | | Categoria:

Occhiali e maschere non rispondono solo ai canoni di una moda: l’imperativo sembra di essere riconoscibili e sempre al passo con le tendenze, anche in mountain bike. Gli occhiali e le maschere devono innanzitutto proteggere: evitando che sassolini, polvere e rami, ci colpiscano in una parte sensibile come gli occhi.

Occhiali Rudy Project.jpg

Occhiali mountain bike

Gli occhiali da mountain bike classici sono perfetti per tutte le discipline di questo sport ma, l'evoluzione tecnologica, ha ampliato le differenti caratteristiche delle lenti di questi modelli: Le lenti da sole o fotocromatiche (che aumentano la protezione con l'aumentare della luce) servono per proteggersi dal sole più intenso sui percorsi esposti e nelle escursioni ad alta quota. Le lenti trasparenti sono indicate per la stagione invernale, le uscite notturne oppure per i boschi fitti, dove la visibilità è scarsa anche in una bella giornata estiva. La scelta delle lenti resta comunque una cosa molto soggettiva e sul mercato troviamo tantissimi modelli di occhiali con lenti intercambiabili.

Maschera mountain bike.jpg

Maschere mountain bike

La mascherina per mtb, importata dal mondo dello sci, è indicata per il downhill o l’enduro agonistico: fondamentale il ruolo del grande elastico che stabilizza la lente al viso, impedendo alla maschera di muoversi, anche quando le sollecitazioni del terreno, salti, rampe e paraboliche scuotono il biker. Tuttavia la mascherina può essere usata anche nell’all-mountain, quando c’è molta polvere oppure fa molto freddo (evitando così di far lacrimare gli occhi).

Materiali

Ovviamente, in base alla fascia di prezzo, gli occhiali da mountain bike possono essere costruiti con diversi tipi di materiali. Ovviamente i più economici saranno fatti semplicemente in plastica mentre, i livelli top di gamma sono addirittura lavorati con la fibra di carbonio, un materiale resistente e leggero. Rudy Project ha introdotto una vera rivoluzione in questo settore, introducendo il Graphene. Il Graphene è più leggero del carbonio, ma più resistente del diamante, il Graphene vanta proprietà molecolari uniche: ultra resistenza, stabilità eccezionale e riduzione del rischio di graffi.

Nasello e i terminali regolabili

Il nasello regolabile morbido assicura una calzata ottimale per ogni tipo di configurazione del volto e può essere utilizzato per avvicinare o allontanare l’occhiale dal volto per limitare i rischi di appannamento. I terminali regolabili assicurano calzata personalizzata e massima stabilità. In alcuni modelli, basta una semplice pressione per regolare i terminali in tutte le direzioni.

Sostituzione lenti

Cambiare le lenti in modo facile è molto importante, con un sistema Quick Change (Rudy Project) è possibile sostituire facilmente le lenti del proprio occhiale, scegliendo quelle più adatte, in pochi secondi. È molto importante gestire al meglio ogni condizione di luce.

Sicurezza

E’ molto importante che gli occhiali garantiscano un alto livello di sicurezza attraverso cerniere integrate ed elastomeri termoplastici morbidi che riducono il rischio di ferite in caso di cadute, impatti o collisioni.

Ventilazione e appannamento

Fondamentale è un sistema di ventilazione con prese d’aria integrate nelle aste e nel frontale degli occhiali e sulle lenti per garantire un flusso d’aria costante interno all’occhiale riducendo al minimo i rischi di appannamento.

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Stacks Image p661_n4
Stacks Image p661_n6
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Stacks Image p663_n11
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY