FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

L'Oro Nero di Look: Il Carbonio

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

Dalla comparsa di LOOK nel mondo del ciclismo, la scelta del materiale di produzione si è rivolta soprattutto al carbonio.

DESCRIZIONE

Questa scelta storica, che fa di LOOK uno dei rari pionieri dei materiali compositi sportivi, trova la sua ragione nelle caratteristiche intrinseche delle diverse fibre di carbonio. La più importante è il formidabile rapporto di resistenza all’allungamento e la rigidità a fronte di un peso estremamente ridotto (Modulo Young Spécifique).

L’eccellente comportamento del materiale composito carbonio/epossidico all’usura contribuisce anche a renderlo il materiale ideale per la realizzazione dei telai e delle forcelle delle biciclette. D’altro canto, le fibre di carbonio hanno un comportamento diverso in base al loro orientamento. Si definisce la composizione del carbonio (tipo di fibra, orientamento e quantità) per ogni strato in modo molto preciso in base all’utilizzo del prodotto. In oltre 25 anni di attività LOOK ha acquisito un know-how unico e un’esperienza che gli consentono di unire diversi tipi di fibre in base alle proprietà ricercate. Siamo in grado di variare i parametri della composizione del carbonio al fine di fornire ad un prodotto il comportamento desiderato. È così che siamo riusciti a proporre due rigidità diverse per la 695: una versione super rigida (SR) e una versione più morbida. Le sfoglie di carbonio impregnate lavorate in Francia secondo un disciplinare proprio di LOOK hanno caratteristiche e applicazione vicine a quelle utilizzate in aeronautica, nell’industria aerospaziale o nelle vetture sportive.

fibra screen-capture-21.png

DIVERSI TIPI DI FIBRE:

HR: Haute Résistance (Alta resistenza).

Fibre ottenute dalla carbonizzazione più breve. La loro rigidità è la più debole della famiglia, ma beneficiano di un buon allungamento alla rottura, che le rende un componente utile per l’affidabilità dei prodotti. I prodotti realizzati solo a partire da fibre HR sono più pesanti, in quanto occorre più materiale per ottenere la rigidità desiderata.

HM: Haut Module (Modulo elevato).

Fibre « di alta gamma ». La loro rigidità è molto elevata, circa il doppio di quelle HR. Queste fibre devono tuttavia essere utilizzate a ragion veduta, in quanto possono dare luogo a prodotti più fragili. Le fibre HM consentono di ottenere più rigidità con meno peso.

IM: Fibres Intermédiaires (fibre intermedie).

Offrono una buona resistenza e un modulo intermedio rispetto a HM e HR, di cui sono un ottimo completamento.

fibra IMG_5490__1_.jpeg

Le sfoglie di carbonio pre-impregnate son disponibili in due forme:

1. Fibre tessute o intrecciate, di diverse direzioni.

I fili di carbonio sono tessuti con motivi variabili in base all’utilizzo. Spesso tali sfoglie sono riservate alla superficie esterna dei prodotti stampati, in quanto consentono di ottenere l’omogeneità dei prodotti ed un’estetica più ricercata.

2. Le sfoglie di fibre unidirezionali sono chiamate anche UD

Nella sfoglia tutti i fili di carbonio sono orientati nella medesima direzione. Un tubo o qualsiasi altro prodotto in carbonio, sono realizzati con una successione di strati, uno dei principali segreti di fabbricazione e uno dei punti di forza di LOOK, è nella scelta dell’orientamento delle fibre per ogni strato. Ciò consente di ottenere con molta precisione il comportamento desiderato per il pezzo fabbricato.

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY