FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Le scarpe da Mountain Bike

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

Le scarpe da Mountain Bike, subiscono innumerevoli e svariate "sollecitazioni"e, proprio per questo devono essere scelte con cura, capendo capire quali uscite in mountain bike si hai intenzione di affrontare e quali tipi di scarpe sono adatte a quella pratica.

Le bici continuano ad evolversi con nuovi componenti e nuove e le scarpe da mtb si adeguano a questo trend differenziandosi in base alle discipline scelte dai bikers: per questo la scelta della giusta scarpa diventa più complessa.

Caratteristiche

Le scarpe MTB devono avere determinate caratteristiche che permettano di garantire sicurezza, stabilità, comodità e prestazioni:

crono.jpg

  • Rigidità e Confort

Sicuramente la prima cosa che cerchiamo in una scarpa è la comodità (CONFORT) ma la rigidità è la caratteristica principale per migliorare l'efficienza nella pedalata. Una suola rigida permette di trasmettere la maggior potenza possibile al pedale ed aiuta ad avere il piede stabile, ovviamente a discapito della perdita di comfort. Trovare il giusto compromesso tra rigidità e comodità è fondamentale per chi voglia pedalare per ore e magari ogni tanto fare anche qualche camminata: in tal caso non si può prescindere dalla suola in gomma.

  • Aderenza

Nei tratti in discesa ed in condizioni umide è fondamentale avere una buona aderenza, sul pedale ma soprattutto sul terreno quando si è costretti a scendere di sella. Avere suole tassellate e con una mescola non troppo rigida aiuta soprattutto i "cicloalpinisti".

  • Fermezza

La stabilità ha importanza quanto il confort. Una scarpa MTB deve restare ben ancorata al piede e per questo scopo la chiusura è determinante: La soluzione migliore per gli agonisti è quella rappresentata dalle leve micrometriche o dal sistema BOA con cricchetto circolare

  • Traspirante e impermeabile

E’ difficile trovare materiali che facciano passare l'aria ma non l'acqua. Il piede ha bisogno di respirare ma di restare asciutto. Il GORETEX è uno dei materiali che combina queste due qualità.

Guida all’acquisto

Prima di spendere soldi bisognerebbe capire che tipo di disciplina MTB intendiamo praticare e a che livello:

CRONO-CX2-giallo-1024x574.jpg

  • Agonista

L'ideale è una scarpa rigida che garantisce ottime performance a discapito del comfort ideale è la suola in carbonio rigida e leggera,con cricchetto di chiusura BOA. Non importa se la tassellatura della suola è minimale poichè mai o raramente userai le scarpe MTB per camminare.

  • Cicloescursionista

La scarpa adatta è comoda e traspirante. Deve permetterti di fare anche qualche passo a piedi per vedere un punto panoramico o arrivare ad infilare le gambe sotto il tavolo dell'osteria (suola in gomma).

  • Cicloalpinista

Bisogna puntare tutto sulla robustezza. Una suola semi-rigida in gomma con tassellatura ben marcata, chiusura a velcro o a cricchetto per mantenere il piede ben fermo. Se puoi permettertela, acquista una scarpa con suola in VIBRAM e struttura in E.V.A., magari realizzata in GORETEX.

Ovviamente, l’ideale sarebbe avere una scarpa per ogni disciplina MTB ma, siccome per ovvie ragioni questo è improponibile, è fondamentale capire che tipo di biker si è.

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a questo indirizzo adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!
Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2020 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY