FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Le nostre Guide | William Nordio

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

L'intervista

La Guida di Mountain Bike è un professionista appassionato capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un'ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

Oggi abbiamo intervistato WILLIAM NORDIO, scopriamo qualcosa di lui:

Fare la Guida di Mountain Bike è la tua attività principale? E’ possibile far diventare la propria passione il proprio lavoro?

Per ora non è la mia attività principale perché è troppo stagionale, ma da quest’anno abbiamo anche il noleggio bici e tanti progetti nella testa perché il turismo su due ruote possa diventare una prima attività.

Come è nata l’idea di diventare Guida di Mountain Bike?

Ho corso per molti anni a livello agonistico su strada, pista e MTB e fare la Guida mi da la possibilità di portare la mia esperienza agli altri, di cercare di far innamorare le persone alla bici. Mi da anche il modo di restare, se pur in modo diverso, nel mondo delle due ruote che tanto mi ha dato.

Cosa bisogna fare per diventare Guida?

Diventare Guida non significa solo fare un corso, quello lo possono fare tutti. Guida lo si diventa già prima, quando capisci di amare il tuo territorio e non vedi l'ora di farlo conoscere agli altri usando la bici. Molti clienti mi dicono che mentre parlo delle mie zone e del mio mare mi brillano gli occhi e si vede quanto io li ami. L'Accademia, con il suo corso, ti da tutti gli strumenti per far si che la tua passione diventi professione.

Come hai conosciuto l’Accademia Nazionale Di Mountain Bike e quanto è stata importante l’Accademia nella tua carriera di Guida?

Nel 2013 facevo escursioni in bici per conto di una associazione no profit e mi piaceva molto. Poi, un giorno, ho visto la campagna pubblicitaria dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike su “MTB magazine” e mi son detto : <<Wlliam, perche non provarci?>>. Così, nell’ aprile 2015, ho fatto il corso e sono diventato Guida e già da giugno dello stesso anno ho iniziato a lavorare. Prima da solo perchè avevo pochi clienti e poi in 2 , poi in 3, poi in 4 e ora siamo un team che gestisce anche più gruppi nella stessa giornata.

FB_IMG_1561410029856.jpg

Qual’è il tuo territorio, ovvero dove fai la Guida?

Io lavoro nella Laguna sud di Venezia, quindi parliamo di Chioggia e Pellestrina. Poi il Delta del Po, i Colli Euganei, la Bassa Padovana e Vicenza. Stiamo facendo realmente scoprire il territorio e le sue meraviglie alle persone.

Descrivici le cose più belle del tuo territorio viste… “dalla bici”:

Il mio è un territorio prevalentemente piatto ma ad ogni angolo trovi una villa veneta, una chiesa romanica e tanta natura, oltre agli animali classici di queste zone. Ne abbiamo visti migliaia di tramonti in Laguna o fenicotteri rosa partire in volo, ma ogni volta l'emozione è tanta.

Descrivici come si svolge una giornata tipo da Guida di Mountain Bike:

Si inizia il giorno prima preparando tutto l’ occorrente per i clienti, dalle bici alle cartine, dalle tessere di socio al kit di primo soccorso. Cerco (cerchiamo) di instaurare subito dal mattino un rapporto di fiducia e simpatia con i clienti. Durante l' arco della giornata in bici, fra soste per rifocillarsi e spiegazioni sul territorio si crea un legame che spesso sfocia in amicizia; anche fra gli stessi clienti che iniziano a frequentarsi al di fuori delle nostre uscite.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una Guida di Mountain Bike?

Conoscenza del territorio e della sua storia. Capacita di relazionarsi con gli altri. Simpatia e voglia di fare sempre meglio il proprio lavoro.

Cosa deve sempre evitare di fare una Guida?

A livello fisico non deve mai far sentire un cliente inferiore a se. A livello mentale non deve mai entrare, o farsi “incastrare”, in argomenti politici, religiosi o comunque su temi che potrebbero creare imbarazzi o nervosismi. Anche se fra clienti ne si discute, meglio sempre restarne fuori.

Sei soddisfatto della tua attività di Guida? Cosa potresti fare per migliorarla?

Si sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi anni, basti pensare che da pochi clienti siamo passati a circa 800/900 all'anno. Migliorarsi si può e si deve sempre,anche per fidelizzare i tanti clienti che ci seguono da anni e si aspettano sempre novità. Infatti da quest’anno, per dare un servizio maggiore, abbiamo anche il noleggio bici e con il rimorchio auto le portiamo ovunque.

Raccontaci un aneddoto divertente accaduto durante il tuo lavoro di Guida?

Gli aneddoti divertenti sono all'ordine del giorno ma preferisco raccontare di un bimbo di 8 anni che non ne voleva sapere di pedalare. Lo ho portato davanti al gruppo con me e gli ho chiesto di aiutarmi nella conduzione. All’inizio era titubante, poi ha iniziato a mettere in riga le persone, ad usare la radio e alla fine del giro gli ho regalato la spilla dell'accademia e mi ha detto: “ da grande voglio fare la Guida". Chissà, magari fra una decina d’anni lo rivedrò in divisa giallo-nera.

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?

Iniziare a fare la Guida non è facile, specialmente se vivi in luoghi poco adatti alla MTB, ma se ci si crede veramente non bisogna mollare mai. A volte basta l’idea giusta e tutto inizia a girare per il meglio.

Come puo’ raggiungerti chi cerca una Guida di mtb? I tuoi contatti?

*MOB.: 3392875881

MAIL: blunord@hotmail.com

FB: Slow bike and food / ride to breathe bike rental

ISTAGRAM: Slow bike and food
*

FB_IMG_1554879133221.jpg

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY