FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Il nostro Staff | Michele Faggiano

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

L'intervista

Abbiamo incontrato MICHELE FAGGIANO e lo abbiamo intervistato per voi:

CI DESCRIVI IL TUO RUOLO ALL’INTERNO DELLA ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE:

Faccio parte dello staff tecnico dei corsi per Guide di Mountain Bike, quelli per Gravity Tour Leader e come formatore in vari corsi di meccanica.

E’ LA TUA ATTIVITA’ PRINCIPALE:

La mia attività professionale è ormai suddivisa tra il ruolo di formatore con l’Accademia, una parte di escursioni e tour gestiti in proprio grazie allo sviluppo di un mio portale dove offro servizi e informazioni per bikers. Il resto del lavoro è legato ai miei studi di ingegneria al lavoro in uno studio di progettazione.

E’ POSSIBILE FAR DIVENTARE LA PROPRIA PASSIONE IL PROPRIO LAVORO?:

E’ possibile purchè si abbia bene in mente di rimettersi a studiare e aggiornarsi. Trarre del giusto profitto da un’attività di accompagnamento o collaterale legata al cicloturismo implica il dovere di essere sempre aggiornati in un contesto in veloce cambiamento tecnologico se poi ci mettiamo la conoscenza di almeno una lingua straniera è facile comprendere come parte del tempo che va conteggiato nella remunerazione è relativo ad aggiornamento e studio oltre che passato in sella alla bici.

COME E’ NATA LA TUA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE? COME HAI CONOSCIUTO L’ACCADEMIA NAZIONALE DI MTB E QUANTO E’ STATA IMPORTANTE L’ACCADEMIA NELLA TUA PROFESSIONE?

Ho conosciuto l’Accademia nel 2013 quando ho partecipato al corso per Guide. Come è norma sono uscito dal corso con maggior consapevolezza di tutto ciò che andava affinato e appreso per acquisire una buona professionalità: miglioramento nella tecnica di guida, conoscenza approfondita della meccanica etc. Siccome mi piace andare a fondo di ciò che mi appassiona, ho frequentato corsi di meccanica e ho conosciuto meglio le persone che dirigono l’Accademia. Ho scoperto una caratteristica che ritengo fondamentale in vari campi e soprattutto in quello del ciclismo, piuttosto chiuso e non troppo incline all’aggiornamento e alla formazione, inserire in questo contesto piuttosto chiuso delle professionalità diverse ed eclettiche in grado di aggiornare continuamente il linguaggio formativo. Quando mi è stata offerta la possibilità di collaborare con l’Accademia sono stato felice di collaborare nello sviluppo di nuovi corsi e di proposte sempre aggiornate, ciò mi stimola a crescere e mi aiuta migliorare ulteriormente.

QUAL’E’ IL TUO SETTORE? OVVERO DOVE SEI “FORTE”?

*Penso di essere abbastanza bravo a spiegare le dinamiche della tecnica e il funzionamento del mezzo, quindi meccanica, set up e regolazioni. Mi piace comprendere come funzionano le cose e mi impegno per essere in grado di spiegarle in maniera semplice e incisiva.

Finale Ligure Maggio 2019 - 0359 2.JPG

DESCRIVICI LE COSE PIU’ BELLE DEL TUO LAVORO IN ACCADEMIA:

La cosa più bella che rende piacevole ogni corso sono le persone con cui lavoro. La sintonia con i miei colleghi e amici dello staff è una condizione che rende più semplice la gestione di gruppi numerosi anche in condizioni anche complesse. Le differenze di visione collaborano in maniera costruttiva all’evoluzione dei corsi negli anni. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti!

DESCRIVICI COME SI SVOLGE UNA GIORNATA TIPO IN ACCADEMIA:

Dipende dal contesto del corso in cui ci troviamo. Se parliamo dei corsi di meccanica, per prima cosa ci si confronta per cercare di customizzare il corso in base alla platea di quel momento: alcuni corsi propongono programmi che richiedono competenze pregresse perchè si possano comprendere le tematiche successivamente trattate. Spesso queste competenze mancano per cui ci adoperiamo sempre in maniera molto scrupolosa per adeguare il corso “sui” corsisti e perchè le tematiche trattate possano essere comprese al meglio.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER COLLABORARE CON L’ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE?

Direi essere competenti come prima cosa, saper stare con le persone e saper gestire le più svariate situazioni.

Guide Finale Aprile 2019 - 0286.JPG

SEI SODDISFATTO DELLA TUA ATTIVITA’ IN ACCADEMIA? COSA POTRESTI FARE PER MIGLIORARLA?

Come ho già detto ciò che faccio mi appassiona e sto bene con le persone con cui lo faccio. Tutti i nostri corsi sono in continuo e costante aggiornamento perchè vi sono sempre aspetti migliorabili. Gran parte del tempo passato con lo staff riguarda la discussione sui futuri sviluppi delle attività formative.

COSA CONSIGLIERESTI A CHI VUOLE INTRAPRENDERE IL TUO STESSO PERCORSO?

La condizione prima è che si sia appassionati di mountain bike e che si ami scoprire il proprio territorio in sella alla propria bici. Se oltre a questo vi piace mettervi alla prova, vi piace apprendere nuove cose, studiare e crescere professionalmente e vi riesce facile stare con le persone, instaurare conoscenze ed essere colui che traina il gruppo allora mettere insieme tutte queste cose non sarà impossibile per voi. Cosa vi serve d’altro? Un buona dose di imprenditorialità.

SEI LIBERO DI AGGIUNGERE QUELLO CHE VUOI… C’E’ QUALCOSA CHE NON TI HO CHIESTO E CHE VORRESTI DIRE DELLA TUA ATTIVITA’?

Il settore dell’accompagnamento in mountain bike e più genericamente il cicloturismo è una risorsa molto importante e in forte sviluppo. Vi sono spazi per nuovi operatori ma a patto che si sia in grado di offrire un alto livello di professionalità. Si tratta a tutti gli effetti di una professione che può trasformarsi in una buona fonte di reddito.

COME PUO’ RAGGIUNGERTI CHI CERCA UN ESPERTO DI MTB? I TUOI CONTATTI?

Telefono: 3938401394

Mail: michele.faggiano@scuoladimtb.eu

Pagina FB: https://www.facebook.com/michele.faggiano.7

Sito web: https://www.mtb-italy.net/

Altri Social: https://www.instagram.com/mtb_italy_net/?hl=it

Finale Ligure Maggio 2019 - 0353.JPG

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY