FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Andrea Demaria al Corso Guide di Finale Ligure

Il nostro Staff: Andrea Demaria

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

Continuiamo a conoscere i membri dello Staff dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike. Abbiamo incontrato ANDREA DEMARIA e lo abbiamo intervistato per voi.

Ci descrivi il tuo ruolo all’interno della Accademia Nazionale di Mountain Bike?

"Mi occupo della conduzione dei gruppi e della meccanica d’emergenza, sono il referente per la parte di tecnica di guida e gestisco a tutto tondo il corso di E-Bike Tour Leader."

E’ la tua attività principale? E’ possibile far diventare la propria passione il proprio lavoro?

"Si da quest’anno ho fatto il grande passo! Ho finalmente coronato il sogno di fare della mia più grande passione, la bicicletta, il mio lavoro! Quindi è possibile, occorre determinazione e tanta voglia di mettersi in gioco, nel mio caso abbandonando un posto di lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi full-time al lavoro di Guida e consulente nel mondo bici. Fondamentale è collaborare con altre Guide di Mountain Bike che condividano la nostra stessa passione per la bicicletta ed il territorio. Nel mio caso ho iniziato una collaborazione con Fabrizio Caprioglio in Monferrato, fondando Bike And Bed, che propone escursioni enogastronomiche per la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Fabrizio è un profondo conoscitore del Monferrato, mentre io del Canavese, così riusciamo trasmettere l’anima del il territorio e le sue eccellenza attraverso la bicicletta."

Come e’ nata la tua collaborazione con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike? Come hai conosciuto l’Accademia Nazionale di Mountain Bike e quanto e’ stata importante l’Accademia nella tua professione?

"Nel 2011 ho fondato una a.s.d., As Wild As You, che si occupa di outdoor in Valle d’Aosta e sentivo, oltre all’esigenza di regolarizzarmi a livello professionale, di seguire un percorso di formazione nel mondo dell’accompagnamento, così ho deciso di frequentare il Corso Guide dell’Accademia. Mi sono trovato molto a mio agio con i componenti dello Staff la direzione, ho deciso quasi da subito di contattare Adriana Pirovano ed Otello Gazzola per proporre un corso Guide a Champoluc nel 2012. Così è iniziato il mio percorso in Accademia che è diventata la mia seconda famiglia, giocando un ruolo fondamentale per la mia professione."

Qual’e’ il tuo settore? Ovvero dove sei “forte”?

"Dal 1997 vado in Mountain Bike e sono sempre stato affascinato nella tecnica legata alla bicicletta. Mi piace molto la tecnica di Guida. Cerco sempre di migliorarmi e mettermi alla prova per trasmettere al meglio i fondamenti della guida della Mountain Bike, utilizzando filmati e software per la sport analysis."

Descrivici le cose più belle del tuo lavoro in Accademia:

"La bellezza del mio lavoro in Accademia e’ la possibilità di conoscere molte persone cui trasmettere la mia passione."

Descrivici come si svolge una giornata tipo in Accademia:

"Ci riuniamo a colazione e ripassiamo a mente i vari momenti della giornata cercando di ridurre le possibilità di errore e soprattutto evitare di fare delle scelte che pregiudichino la sicurezza dei gruppi. Poi ognuno esce con il proprio gruppo e si cerca di lavorare al massimo. Durante la giornata ci sono diversi momenti di confronto tra noi dello Staff."

demaria 2.jpg

Quali sono le caratteristiche fondamentali per collaborare con l’ Accademia Nazionale di Mountain Bike?

"In estrema sintesi, professionalità e molta responsabilità nella conduzione."

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?

"Di affrontare il lavoro di Guida molto seriamente: occorre sentire la responsabilità di essere alla Guida di un gruppo di non professionisti e per questo occorre essere molto attenti e pazienti, valutando con molta attenzione tutte le variabili che possono causare dei problemi. L’escursione è la fase realizzativa del nostro lavoro, non bisogna sottovalutare tutta la parte sommersa: la relazione con le strutture, preparare il materiale per pubblicizzare le escursioni, formarsi per la parte di meccanica d’emergenza e di primo soccorso, presentarsi sempre in ordine e con un mezzo all’altezza."

Come puo’ raggiungerti chi cerca un esperto di mtb? I tuoi contatti?

"Telefono: 3357355576

Mail: andrea.demaria@scuoladimtb.eu

FB https://www.facebook.com/andrea.demaria.129

WEB https://www.bikeandbed.it/, https://www.bikeconsultant.eu/ "

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY