FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
FACCIAMO QUESTO PER VOI DAL 1996…
Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike

Il manubrio della Mountain Bike

Scritto da: Konrad Iarussi | | Categoria:

IL DIAMETRO

Il diametro al centro del manubrio, ovvero dove viene stretto l’attacco manubrio nel 95% dei casi è di 31.8mm. Nelle bici datate, entry level o montate con un manubri sottili di alta qualità, la misura è di 25.4mm di diametro. Negli ultimi anni, si sta affermando una nuova dimensione, 35mm di diametro, per la pratica dell’Enduro e del Down Hill. Per quel che riguarda le manopole e i comandi, il diametro del manubrio è universale e quindi non sarà mai soggetto a problemi di misure.

LA LARGHEZZA

La larghezza del manubrio, esterno-esterno, dipende spesso della bici utilizzata e della disciplina praticata. Un manubrio largo favorisce la sensibilità di pilotaggio, la stabilità nelle discese e l’equilibrio sulla bici, inoltre, apre il torace per una maggiore respirazione. Un manubrio stretto permette il passaggio tra gli alberi e da un maggiore aerodinamica sui tratti più rapidi. E meglio avere un manubrio largo sulle 29” piuttosto, aiutando così la guida delle ruote grandi che hanno maggiore inerzia.

LA TENDENZA DEI MANUBRI ATTUALI:

600-650mm in XC 26'' 660-710mm in XC 29'' 690-740mm in Enduro/All Mountain 740-800mm in DH

RISE

ll “Rise”, frequente in DH(discesa), permette di rialzare la posizione di guida e di equilibrare il peso verso la parte posteriore della bici. Più si aumenta la parte rialzata , più si ottiene una bici maneggevole, agile e precisa in discesa, a discapito delle salite che, quando si impennano, provocano il sollevamento della ruota e la perdita del controllo.

UPSWEEP

L'”Upsweep”, molto comune in Enduro-All Mountain, è sinonimo del “Rise” ma in modo più ergonomico per l’allineamento delle ossa del polso e della mano sulla vostra bici.

BACKSWEEP

Il “Backsweep” tira le estremità del manubrio verso il rider ed è ciò che rende il manubrio più confortevole al livello dell’allineamento polso/mano, come l’ “Upsweep” con il quale sarà combinato per i manubri da Enduro-All Mountain.

I MATERIALI

Sui manubri si può scegliere tra:

  • L'alluminio, poco caro e resistente.
  • Lo scandio, più sottile e leggero e resistente quanto l’alluminio a massa uguale.
  • Il carbonio, più leggero, assorbe le vibrazioni per un massimo confort, da un look molto “race” alla bici ed è resistente tanto quanto l’alluminio a massa uguale.

NORME

Ogni manubrio di ogni marchio è sottoposto a delle prove dei resistenza all’usura in laboratori per soddisfare le norme CE e per assicurare la resistenza a lungo termine.

PESO

I manubri da XC competizione, pesano spesso tra 100 e 150g, a volte 170g per i manubri più larghi in carbonio. I manubri meno performanti, invece, hanno un peso di circa 200g. In Enduro, i manubri pesano circa tra i 200 e i 250g, in quanto più larghi. Inoltre, hanno più materiale perché assicurare un rise che abbia grande resistenza. In DH, in manubri arrivano fino a circa 300g, ovviamente per essere più rigidi e robusti.

ATTENZIONE

Dopo una caduta importante è fortemente consigliato di cambiare il manubrio perché può essere stato danneggiato e può, quindi, essere in pericolo la resistenza del materiale anche senza essere visibile ad occhio nudo.

scivolata-in-mtb.jpg

Meccanica e manutenzione di Base
E-Bike
Tour Leader
Master Workshop Ruote
Master Workshop Sospensioni
Meccanica e manutenzione
E-bike

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Dal 1996 Accademia Nazionale di Mountain Bike
Partners Accademia Nazionale di Mountain Bike
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Logo Accademia Nazionale di Mountain Bike
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2019 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2019 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY