Con lo straordinario successo ottenuto dai corsi di meccanica e manutenzione siamo lieti di annunciare le prime date per il 2012: meccanica di base dal 14 al 15 Gennaio 2012 a Milano e meccanica avanzata dal 12 al 13 Febbraio 2012 a Zogno, in provincia di Bergamo. Per quanto riguarda le date del 2011 ultimissimi posti per meccanica di base 22/23 Ottobre 2011 a Roma e meccanica avanzata 13/14 Novembre 2011 a Zogno, mentre è completo meccanica di base 26/27 Novembre 2011 a Milano.

L’Accademia Nazionale Mountain Bike, da sempre attenta a tutte le novità tecnologiche e i nuovi trend di mercato, arricchirà il già importante programma formativo (meccanica e manutenzione, topografia e orientamento, utilizzo dei GPS, allenamento e alimentazione, ecc.) con una grande novità: uno speciale seminario sulle 29 pollici, il segmento di mercato dove si concentrano tutte le grandi novità del mercato, realizzato insieme Raceware, l’azienda considerata storicamente come quella più preparata su questa nuova tecnologia.

Il seminario 29 pollici di articolerà su una parte teorica ed una pratica. Si partirà da una approfondita analisi tecnico-teorica su che cosa è una 29 pollici, le caratteristiche peculiari, i suoi punti di forza e di debolezza. Si approfondiranno poi tutti i segreti della biomeccanica applicata a queste nuove geometrie e come l’aumento delle dimensioni delle ruote renda questo componente estremamente critico e come influenzi il posizionamento del biker. Alla fine del seminario saprete tutto sulle nuove ‘big wheels’ , sui segreti per ottimizzarne le prestazioni e per sfruttarne al massimo le potenzialità.

Continua a leggere…

Se sei un appassionato di mountain bike e vuoi fare diventare la tua passione una professione non perderti il corso per Guide di Mountain Bike che sivolgerà a Finale Ligure, in provincia di Savona, dal 15 al 18 Settembre 2011. A questo link il modulo di preiscrizione.
Sarà il secondo appuntamento di quest’anno a Finale Ligure e ci torniamo sempre volentieri per tanti motivi tra i quali la bellezza tecnica e paesaggistica dei fantastici percorsi e l’eccezionale accoglienza e disponibilità dell’Hotel San Giuseppe (officina di assistenza, deposito bici, ampio parcheggio, ecc.).

Il corso vuole essere di contributo sia ai più esperti che a chi usa la mountain bike senza particolare esperienza e vorrebbe imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità sui vari tipi di terreno. Alberto Limatore vi farà scoprire i trucchi e i segreti per controllare la vostra mountain bike sull’asciutto o sul bagnato, nei salti o sullo sconnesso, per salire su una scalinata o scendere da un muro. Alberto Limatore, oltre alla presenza in alcuni corsi per Guida di Mountain Bike, propone un nuovo e imperdibile appuntamento i giorni 1 e 2 Ottobre 2011 per chi vuole migliorare la propria tecnica di conduzione della propria bici, studiato in modo specifico per la mountain bike. A questo link il modulo di preiscrizione.

Si stanno avvicinado le attesissime edizioni autunnali dei corsi di base in meccanica, tecnica e manutenzione. Come fatto per lo scorso anno, due saranno le località che ospiteranno gli appuntamenti, a Milano dall’ 8 al 9 Ottobre 2011 e a Roma dal 22 al 23 Ottobre 2011. L’appuntamento di Milano si svolgerà presso la sede dell’Accademia mentre quello a Roma sarà ospitato in una struttura nelle immediate vicicnanze dell’aeroporto di Ciampino.
I posti disponibili si esauriscono in brevissimo tempo anche perché, come comprensibile, il corso è a numero chiuso. Se siete interessati affrettatevi subito, potete telefonare direttamente al numero della Segreteria Nazionale 02/55211039 annunciando la vostra partecipazione oppure compilare l’apposito modulo di preiscrizione a questo link.

L’Accademia si è imposta a lavello nazionale grazie ad un’attenzione costante alla promozione ed allo sviluppo del turismo e di tutte le attività formative e ricreative inerenti al mondo della bici. L’Accademia conta così due anime: una formativa, volta allo sviluppo e al perfezionamento di Guide di Mountain Bike qualificate; un’altra legata al mondo del ciclo-turismo e ciclo-escursionismo. Combinando le due anime, è nato Italy Bike Tours -membro dell’ENIT Club Italia- che ha saputo offrire al suo pubblico esperienze uniche. Credendo in valide alternative al turismo tradizionale, propone diverse attività escursionistiche e turistiche, dagli svariati itinerari di diverso livello tecnico, impegno fisico ed interesse culturale e ambientale.

La Guida di Mountain Bike racchiude in se le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua crescita. Dal punto di vista formale la figura di Guida di Mountain Bike è oggi ormai assimilata, dopo anni di importante rodaggio e sviluppo, alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell’ambiente e del tempo libero. La Guida di Mountain Bike deve essere in grado di coinvolgere e di rendere consapevole delle proprie azioni e delle proprie emozioni l’individuo riguardo l’ambiente in cui si muove e facilitare la scoperta delle opportunità e delle problematiche che nascono dal rapporto uomo-ambiente naturale.