Corso su primi passi sulla mountain bike | scuoladimtb.eu
FOR SMART PEOPLE
Stacks Image 20

Obiettivo del corso

Un corso dedicato particolarmente a chi si sta avvicinando o si è avvicinato da poco all'universo della bici e vuole conoscerne i "fondamentali" ma forse anche qualche cosa di più. Il corso si svolgerà in gran parte lungo gli incantevoli sentieri della Valtenesi, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, naturalmente sono previsti anche momenti d'aula che si svolgeranno presso una struttura dedicata.
Un programma completo ma, nello stesso tempo, semplice e funzionale: conoscere e come mettere in pratica tutte le tecniche per condurre in tutta sicurezza la propria bici, approfondire tutti gli aspetti relativi alle principali regolazioni e alla manutenzione ordinaria, avere utili consigli su come migliorare e mantenere la propria condizione fisica anche con una giusta alimentazione.
Per partecipare al corso non è necessaria una particolare preparazione atletica, sarà sufficiente una naturale buona condizione generale, poichè il corso, pur affrontando tematiche di carattere tecnico, non ha alcun indirizzo agonistico. I partecipanti potranno naturalmente farsi accompagnare da amici o amiche, mariti o mogli, compagni o compagne, che potranno così condividere con loro l’intera esperienza.

Programma del corso

Il Corso è suddiviso in due giornate con inizio la mattina del sabato e il termine alla domenica pomeriggio.
Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali: l'analisi delle mountain bike, i differenti tipi di biciclette e componenti, come scegliere la bici giusta, l’analisi delle caratteristiche tecniche, come effettuare le principali regolazioni, individuare la corretta posizione in sella, come utilizzare il cambio in modo corretto.
Vi aiuteremo ad acquisire la capacità di intervenire direttamente sulla vostra mountain bike attraverso piccoli interventi di meccanica di emergenza, proponendo metodologie ed attrezzature adeguate. Ampio spazio sarà dedicato alle escursioni in mountain bike, per conoscere i segreti della guida in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata, ecc., ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.

Primo giorno 21 Ottobre 2017
  • Ritrovo alle 9.30 e verifica delle mountain bike.
  • Verifica degli accessori e dell'abbigliamento.
  • Verifica del posizionamento in sella, manubrio, leve, ecc.
  • Escursione in mountain bike e primi esercizi di base sulla tecnica di guida (curve con carico esterno, frenata bilanciata, partenza in salita, fuori sella in discesa, ecc.).
  • Rientro alle 12.30 e pranzo.
  • Ritrovo alle 14.30 ed escursione in mountain bike dove si metteranno in pratica le nozioni di tecnica di guida analizzate la mattinata.
  • Rientro alle 18.30 e a seguire cena, serata libera.
Secondo giorno 22 Ottobre 2017
  • Ritrovo alle 9.00 e briefing.
  • Partenza alle 9.30 per una escursione più lunga rispetto al primo giorno, si metteranno in pratica le nozioni di tecnica di guida in situazioni più complesse ma sempre adatte al livello del gruppo.
  • Durante l'escursione si effettueranno interventi di meccanica di emergenza (sostituzione catena, cambio camera d'aria, ecc.).
  • Rientro alle 13.00 e pranzo.
  • Ritrovo alle 14.30 chiusura del corso e congedo dei partecipanti.


Sede del corso

Manerba del Garda, in provincia di Brescia, sulla sponda lombarda del Lago di Garda, più grande d'Italia. L'Autostrada Torino/Venezia e la ferrovia, servono Desenzano che è a 9 Km. Nel giro di 30 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce. Manerba è immersa nel verde delle colline moreniche della Valtenesi, che, con le più diverse attrattive, trasformano una semplice vacanza in un'avventura. Nell'entroterra, magnifiche tenute agricole offrono l'indimenticabile olio del Garda, i vini D.O.C già apprezzati dai romani, splendide escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, ombrose trattorie dalla semplice cucina mediterranea e splendidi Campi da Golf. Intorno a Manerba del Garda, una miriade di borghi, paesi e castelli competono con lei nella bellezza dei posti e nella ospitalità degli abitanti.

Modalità e costi di partecipazione

Il costo complessivo di partecipazione per le due giornate è di 120,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Effettuato il pagamento chiediamo di anticiparci, via fax o e-mail, la copia del bollettino postale o del bonifico. Indispensabile è anche l’invio di due foto formato tessera.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario direttamente alla Segreteria dell’Accademia indirizzato ad: Accademia Nazionale di Mountain Bike presso Banca Prossima Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale di Milano Piazza Paolo Ferrari, 10 - IBAN: IT48 X033 5901 6001 0000 0124 536. Oppure utilizzando anche un comune bollettino postale versando l’importo sul C.C.P. n. 84057595 intestato a Accademia Nazionale di Mountain Bike Via G. Avezzana, 1 20139 Milano.

CONSULTA

ASSOCIATI

COLLABORA

INFORMATI

Diventa anche tu Socio dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike!

L'affiliazione all'Accademia Nazionale di Mountain Bike è indispensabile per la partecipazione a tutti i corsi e gli appuntamenti in calendario. Con il versamento della quota associativa, oltre alla possibilità di usufruire delle eccezionali convenzioni con numerosi Punti Vendita e Strutture Turistiche, potrai richiedere una email gratuita e personalizzata con l'estensione nome.cognome@scuoladimtb.eu e con 50 MB di spazio disponibile.
Puoi aderire in qualsiasi momento dell'anno e la validità è per i 12 mesi successivi.

Stacks Image p666_n4
Stacks Image p666_n6
Adriana Pirovano

Adriana Pirovano | Segreteria Nazionale

Come possiamo aiutarti?

Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro. Ti aspettiamo!

Stacks Image p662_n11
Dove siamo
  • Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
  • Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
  • Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
  • Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
  • Sabato: con appuntamento
  • Domenica: chiusi
Contatti
© Copyright 1996–2017 | Accademia Nazionale di Mountain Bike | Passione e Professione
Organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport
La Guida di Mountain Bike è Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2017 di ITALY BIKE TOURS
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Membro dell’Associazione Italiana Formatori
UK Operating Centre: Mountain Bike Instruction 12 Brathwaite Rd. Lorton Warrington Cheshire WA3 2HY

Image

MODULO DI PREISCRIZIONE

Fill out my online form.